Rinnovo esenzione ticket, la procedura solo online: ecco l’elenco dei CAF convenzionati

rinnovo

Con l’inizio di aprile oltre 400mila utenti nel Palermitano hanno iniziato a rinnovare o a chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. La procedura adesso prevede un nuovo iter: è possibile, infatti, richiedere e ottenere il certificato in tempo reale attraverso il portale Sistema TS (Tessera Sanitaria).

I cittadini, muniti di SPID, Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o carta d’identità elettronica (CIE), devono quindi inserire i dati personali per un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito e potranno così ottenere immediatamente l’attestato. Si può poi precedere anche alla stampa delle esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico oppure chiudere un’esenzione.

Esenzione ticket, via al rinnovo online ma non mancano gli intoppi

La procedura, per quanto semplice e intuitiva, ha causato diverse criticità soprattutto a chi non ha lo SPID o la CIE. Diverse lamentele sono giunte da parte dei cittadini, secondo cui la procedura avrebbe “complicato” loro la vita.

“I certificati non possono essere richiesti con la consueta procedura ovvero dal sito sportello.asppalermo.org ma dal sito sistemats1.sanità.finanze.it. Per accedere bisogna però necessariamente essere in possesso dello SPID o di Carta d’identità Elettronica. Se si vuole accedere tramite Tessera Sanitaria bisogna infatti avere l’apposito lettore, che la gente non ha. Inoltre rimane il problema dei minori che non potendo avere lo SPID non possono richiedere il certificato di esenzione”. Così aveva segnalato nei giorni scorsi a Palermo Live Davide Grasso del caf patronato Sinalp. Numerose le chiamate giunte da parte di cittadini in difficoltà magari per il rinnovo dell’esenzione per i figli.

“Il sistema TS emette in automatico i certificati degli over 65 in quanto il dato reddituale e già in possesso del sistema – precisa Grasso -. Però, ad esempio, i disoccupati che hanno un’età dai 18 a 65 anni e devono necessariamente fare richiesta, hanno due alternative: o andare all’ASP con code infinite oppure attraverso il sito, a cui si può accedere prettamente attraverso lo SPID o la CIE”.

I CAF convenzionati

Così com’è avvenuto lo scorso anno, l’Asp sta provvedendo a predisporre convenzioni con i caf cui i cittadini possono rivolgersi per rinnovare o richiedere gratuitamente il certificato di esenzione ticket per reddito. Per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 – i certificati sono stati già validati dall’Agenzia delle Entrate. L’attestato risulterà visibile anche al medico di famiglia.

Gli attestati di esenzione in scadenza il 31 marzo riguardano le seguenti categorie:

– E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;

– E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);

– E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;

– E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico. 

QUI L’ELENCO DEI CAF CONVENZIONATI

CONTINUA A LEGGERE

Esenzione ticket, via al rinnovo online ma non mancano gli intoppi: la segnalazione