Ripartono le visite al Duomo di Monreale: domenica ingresso gratuito per i bambini

Gli ingressi, limitati a 120 persone per volta, saranno divisi in fasce orarie per evitare assembramenti

Parte della Sicilia arabo-normanna riapre le porte ai visitatori di tutto il mondo. A partire dal 25 giugno sarà possibile scoprire l'intero complesso monumentale di Monreale nel pieno rispetto delle norme per il contagio di covid-19. La visita non comprende soltanto il meraviglioso Duomo ma anche l'elegante Cappella Roano, il Chiostro, un giro completo delle terrazze e il Museo Diocesano.

Inizialmente i giorni in cui poter visitare questi spledidi luoghi saranno limitati a 4 volte a settimana. Precisamente il giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13, mentre il sabato sarà aperto anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Infine la domenica solo di pomeriggio dalle 14:30 alle 17.

La sicurezza è uno dei punti cardine della riapertura del complesso. È previsto un percorso di visita strutturato in modo da evitare ogni possibile assembramento, distinguendo due aree per l'entrata e per l'uscita. L'accesso dei visitatori sarà effettuato dal portico laterale settentrionale mentre la porta delle Tombe Reali è stata individuata per uscire fuori dal sito. Gli ingressi saranno limitati e divisi per fasce orarie. Soltanto 120 persone per volta potranno visitare il complesso con l'utilizzo delle mascherine per tutto il percorso.

I COSTI

I biglietti, che saranno validi per un solo ingresso ma senza data di scadenza, potranno essere acquistati direttamente sul posto. È consigliata la prenotazione attraverso questo link o tramite call center al numero 091 7489995. I costi per l'ingresso all'itinerario completo sono 12 euro e 9 euro ridotto. Soltanto domenica pomeriggio i biglietti per visitare il Duomo, le terrazze, le sale e la Cappella Roano avranno un costo di 6 euro. Per i minori di 10 anni in questo caso l'ingresso sarà gratuito.