Ristoranti Veg a Palermo, cinque indirizzi da provare per un pasto buono e sano
Se la cucina tradizionale siciliana è nota per i suoi piatti a base di pesce e carne, negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento di ristoranti veg a Palermo. Questi locali offrono un’esperienza culinaria con un’offerta di piatti preparati con ingredienti freschi e genuini. In questi guida, ecco cinque ristoranti veg da provare assolutamente che offrono un pasto buono e sano per un’alternativa saporita e salutare alla cucina tradizionale.
SPINNO
Se sei alla ricerca di un’opzione completamente vegetariana e vegana, Spinno in via Marche 12 a Palermo è il posto giusto. Aperto dal 2015, questo accogliente bistrot offre un menù completamente privo di ingredienti di origine animale per chi vuole consumare un pasto sano. La cucina naturale si basa sulla stagionalità e su una visione eco-sostenibile, con l’utilizzo di prodotti locali, aperta però alle contaminazioni con le cucine del mondo. Oltre agli ottimi piatti preparati in cucina, Spinno è la sede di numerosi eventi che ruotano intorno al mondo del cibo anche con incursioni artistico-letterarie.
Indirizzo: via Marche 12 Palermo
CUMA
Situato nei pressi di Piazzetta Bagnasco, Cuma è il natural bar e bistrot che offre proposte fresche e genuine da mattina fino a sera. Il menù offre una vasta gamma di piatti anche vegetariani perfetti per ogni momento della giornata: dalle torte alle centrifughe, dai pokè fino ai primi e ai secondi. Da provare assolutamente l’avocado toast con mandorle a scaglie e melograno; per chi è alla ricerca di uno spuntino al volo, c’è il Fresh Market in cui è possibile trovare acque aromatizzate, centrifugati di frutta e verdura, tramezzini o insalate fresche.
Indirizzo: Via Giovan Battista Guccia 26 Palermo
VERDECHIARO
Faro green nella scena culinaria palermitana, Verdechiaro offre un’esperienza gastronomica unica. La filosofia del ristorante, guidata dallo chef Nello Occhipinti, si concentra sull’utilizzo di prodotti siciliani biologici, a km 0, e da allevamenti sostenibili. La cucina, che include piatti vegani e vegetariani, attinge a una varietà di gusti per accontentare ogni palato. La pizza è preparata con grani antichi siciliani e a lievitazione lenta e naturale per una base morbida e altamente digeribile.
Indirizzo: Via Giuseppe Alessi 40 Palermo
HAIKU
Situato nei pressi del Politeama, in via Ricasoli 30, Haiku è un ristorante biologico vegano che si distingue per la sua atmosfera rilassante e il cibo delizioso. Con un’ampia selezione di piatti saporiti e appetitosi, questo locale è perfetto per chi desidera gustare un pasto sano e nutriente dopo una passeggiata tra le vie dello shopping. Per chi desidera sperimentare nuovi sapori, la scelta del menu è ampia con incursioni internazionali, promettendo un’esperienza autentica dall’antipasto al dolce.
Indirizzo: via Ricasoli 30 Palermo
FLOWER BURGER
Una missione da raggiungere: dimostrare che mangiare vegano può essere divertente e gustoso. Flower Burger, la prima catena di burger vegani, è il regno “hippie” e floreale dedicato agli amanti del burger che si trova in via Isidoro la Lumia, 3. Il suo menù offre un’ampia varietà di coloratissimi bun e gli ingredienti utilizzati per il pane, i burger e le salse sono semplici e vegani come verdure, legumi e cereali. Un paradiso dall’animo divertente e coinvolgente per chi vuole gustarsi un panino super colorato.
Indirizzo: via Isidoro La Lumia 3
Fonte immagine di copertina Pixabay Heriberto Aguirre
Foto articolo tratte da pagine Facebook dei ristoranti