Ritardi Trenitalia, il rimborso automatico non arriva, ti fregano altri soldi per questo piccolo errore | Massima allerta sui biglietti
Se Trenitalia è in ritardo, il rimborso non avviene in via automatica, rischi che ti fregano tutti i soldi commettendo questo errore.
Chi viaggia di frequente a bordo dei treni sa bene quanto sia molto comuni subire un ritardo o una qualunque problematica nel momento in cui si arriva in stazione. Ce lo dicono i pendolari, coloro che utilizzano il treno anche tutti i giorni per i loro spostamenti, si tratta di una vera epopea quotidiana.
Non di rado spostarsi in treno richiede molto più tempo di quello che dovrebbe essere poi effettivamente il viaggio. Molti i disservizi e le proteste dei viaggiatori che negli ultimi anni hanno assistito anche a un’impennata dei prezzi dei biglietti.
Trenitalia rassicura tutti confermando che, in caso di ritardo sarà possibile ottenere il rimborso, ma sembra che le regole a riguardo siano cambiate. Occorrerà quindi dire addio ai rimborsi automatici, ma come è possibile.
Ecco casa sapere per non perdere denaro e avere ciò che spetta.
Ritardi Trenitalia: novità in arrivo per i pendolari
Trenitalia ha annunciato che ci sono novità per tutti i pendolari che quotidianamente utilizzano i treni messi a disposizione per muoversi su tutto il territorio italiano. Alcune delle modifiche sono scattate già dal 1 gennaio di quest’anno, ma se ne prevedono delle altre a breve. In particolare si cerca di trovare la soluzione migliore nel caso in cui i treni presentino dei ritardi nella loro tabella di marcia; una situazione che si verifica ancora troppo spesso e che mette in difficoltà i viaggiatori, costretti a giustificare il perchè siano arrivati in un posto piuttosto che un altro.
Quindi nuove misure per permettere ai viaggiatori di veder rispettati i loro diritti, con la previsione di poter ricevere indietro i propri soldi nel caso in cui vi siano problematiche con il trasporto.
Le nuove regole che preoccupano i pendolari
Nel caso in cui vi sia un ritardo delle corse, Trenitalia prevede la possibilità di ottenere un rimborso che è proporzionale ai minuti accumulati prima che il treno arrivasse. Ma la novità è che per avere il rimborso occorre aver acquistato il biglietto online, in formato elettronico e dovrà essere regionale. In questo modo il rimborso arriva in maniera automatica, altrimenti si dovrà procedere con la richiesta specifica.
Non sono previsti rimborso nel caso in cui: si sia acquistato il biglietto in formato cartaceo, si tratti di un non regionale, l’importo è inferiore ai 4 euro e il ritardo del treno è inferiore ai 60 minuti.