Ritocchi al “Decreto Aiuti”: bonus trasporti e 200 euro anche a chi prende il Reddito

Il bonus allargato anche ai percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori stagionali e collaboratori domestici. Previsto anche un bonus trasporti

Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse 05-01-2022 Roma, Italia Politica Si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione della Cabina di regia sul Covid-19 presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.Nella foto: Mario DraghiDISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

L’ultima riunione del Consiglio dei ministri ha apportato alcuni ritocchi significativi al Decreto Aiuti varato lunedì scorso. Per quanto riguarda la distribuzione dei 14 miliardi stanziati per sostenere famiglie e aziende alle prese con i contraccolpi della guerra in Ucraina non cambia nulla. Quindi per dipendenti e pensionati che hanno redditi inferiori ai 35mila euro l’erogazione sarà automatica, tra giugno e luglio, in busta paga o attraverso l’Inps. Gli ultimi ritocchi del Cdm hanno invece  allargato il provvedimento  a chi era rimasto escluso nella prima stesura. Avranno il bonus da 200 anche i percettori del  reddito di cittadinanza, i lavoratori stagionali, gli autonomi e i collaboratori domestici.

NEL DECRETO ANCHE  UN BONUS TRASPORTI PUBBLICI

Inoltre, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e mitigare gli effetti del caro energia sulle famiglie, il decreto istituisce anche un buono per studenti e lavoratori con reddito sotto i 35mila euro, che viaggiano sui mezzi pubblici locali, regionali, interregionali e sui treni. Il buono, che può essere utilizzato per un solo acquisto, copre fino al 100% della spesa per gli abbonamenti e comunque non può superare i 60 euro. L’erogazione del buono avverrà con modalità informatica e sarà utilizzabile fino a dicembre.

BONUS BOLLETTE

Per chi ha Isee inferiore ai 12mila euro è anche possibile godere di uno sconto sulle bollette di luce e gas. Il decreto Aiuti del 2 maggio ha esteso anche al terzo trimestre del 2022 questa agevolazione e l’ha resa retroattiva. Chi ne ha diritto può far valere lo sconto sin dall’inizio dell’anno. In caso di bollette già pagate, lo sconto sarà compensato nelle bollette successive oppure verrà riconosciuto attraverso un rimborso. È un bonus erogato in automatico, a patto di aver presentato la dichiarazione Isee.

BONUS EDILIZI

Superbonus 110% – La detrazione del 110% è stata prorogata al 31 dicembre 2022 per le abitazioni unifamigliari, a condizione che entro il 30 settembre sia stato completato il 30% dei lavori.

Bonus facciate – Sarà valido per tutto il 2022 e consiste in una detrazione del 60% sulle spese relative alla facciata esterna degli edifici. Il bonus è aperto a tutti i contribuenti. Chi ne beneficia potrà scegliere tra sconto in fattura e cessione del credito.

Bonus ristrutturazione – È un contributo per chi fa lavori di tipo edilizio nella propria abitazione. Consiste in una detrazione fiscale al 50% sulla propria dichiarazione dei redditi, fino a un massimo di 96.000 euro di spesa.

CONTINUA A LEGGERE