Home Eventi e spettacolo “Un ritratto per la Pace”, a Palermo l’iniziativa benefica per aiutare la popolazione ucraina

“Un ritratto per la Pace”, a Palermo l’iniziativa benefica per aiutare la popolazione ucraina


Redazione PL

L'iniziativa del fotografo Francesco Baiamonte in occasione della Festa delle Donne

“Un ritratto per la pace” in occasione della Festa delle Donne per sostenere il popolo ucraino in questo terribile momento. Questa l’iniziativa lanciata da Francesco Baiamonte, fotografo palermitano che ha deciso di destinare quanto verrà raccolto dalle libere donazioni alle popolazioni dell’Ucraina.  

La sessione fotografica si terrà il 7 e l’8 marzo a Palermo, in via Sperone 8, presso lo studio fotografico di Francesco Baiamonte. Per poter partecipare occorre prenotare il proprio ritratto fotografico al numero 091 474708.

“Un ritratto per la pace“, l’iniziativa

L’iniziativa è rivolta a tutte le donne ed è gratuita. Il ritratto non avrà alcun costo ma chi parteciperà potrà liberamente lasciare una quota simbolica che andrà in beneficenza. I fondi infatti saranno utilizzati per rispondere sia ai bisogni umanitari del Paese (cibo, beni di prima necessità, primo soccorso) sia ai bisogni dei profughi che, già in gran numero, stanno entrando nei paesi confinanti.  

“Anche quest’anno volevo omaggiare le donne di un mio ritratto, ma il pensiero stavolta è andato inevitabilmente a quelle donne, e non solo, che in questo momento stanno vivendo una tragedia assurda”. Così spiega il fotografo Baiamonte. “Ho cercato di immaginare come la mia attività potesse dare un contributo alla causa. Da qui è nata l’idea di ‘Un ritratto per la pace’ con protagoniste le donne di ogni età. Mamme, bambine, zie, nonne che vivono una quotidianità che per altre è stata stravolta. Ho condiviso questa mia iniziativa con Natalia Gryniuk, curatrice d’arte ucraina, che è in prima persona vive questo dramma che sta devastando la sua terra di origine. Ha sposato subito il progetto e ci siamo subito attivati. Vi aspetto quindi in studio per potervi fotografare e insieme dare il nostro piccolo contributo”.

ritratto

Francesco Baiamonte è un fotografo professionista con una lunga esperienza nel settore. E’ titolare dell’omonimo studio di fotografia, che a Palermo conta quasi mezzo secolo di attività. È specializzato in fotografia di matrimonio e ritrattistica in studio. Fotogiornalista, negli anni le sue foto sono state pubblicate su Panorama, D Donna, Vero, Glamour, Il Giornale, Vanity Fair. Docente in diversi corsi di settore, collabora attivamente con istituti di formazione. Membro di importanti associazioni nazionali e internazionali, è anche direttore creativo del suo Studio di Immagine&Comunicazione.

Potrebbero interessarti