Riunione urgente in RAI: sarà il nuovo direttore | Costretti a una sostituzione immediata

RAI

Accese discussioni in RAI (Ansa) - Palermolive.it

Sono giorni caldissimi in casa RAI dove tra inizio dei palinsesti e un nuovo assetto dirigenziale si deciderà il futuro della TV pubblica

La RAI sta vivendo e attraversando uno dei periodi più delicati della sua storia recente. L’azienda di Viale Mazzini negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con una serie impressionante e forse irripetibile di polemiche e ha incassato durissimi colpi a causa di qualche illustre addio.

Nei palinsesti della nuova stagione, ormai prossimi alla partenza, non saranno presenti due pilastri dell’intrattenimento come Amadeus e Fiorello: il primo ha accettato la corte del gruppo Discovery, il secondo avrebbe deciso di prendersi un anno sabbatico.

A quanto pare però non saranno i tanti cambiamenti avvenuti nel palinsesto della nuova stagione le uniche novità di rilievo all’interno dell’emittente pubblica. Anche a livello dirigenziale stanno per verificarsi autentici ribaltoni che vedono per protagoniste le forse politiche che compongono l’attuale maggioranza di centrodestra.

Intanto è doveroso sottolineare come a settembre sono in programma le convocazioni delle Camere per eleggere i 4 membri del nuovo Consiglio di amministrazione della RAI di loro pertinenza, a cui si aggiungeranno i due nomi appannaggio del Governo. A loro si aggiungerà il già eletto dai dipendenti RAI, Davide Di Pietro.

RAI, un vertice di vitale importanza: cosa è stato deciso

In queste ultime ore è andato in scena un decisivo vertice nel quale si è discusso anche della nuova governance della RAI. Ad incontrarsi i tre leader della maggioranza: il capo del Governo e presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e i due leader di Forza Italia e Lega, Antonio Tajani e Matteo Salvini.

Alla fine sono arrivate solo conferme alle ormai consolidate indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi: Giampaolo Rossi è il nuovo amministratore delegato della RAI, mentre il ruolo di presidente sarà assunto da Simona Agnes.

Roberto Sergio
L’ex ad della RAI Roberto Sergio (Ansa) – Palermolive.it

RAI, inizia una nuova era: meno spazio per le polemiche

Per quel che riguarda gli altri componenti del nuovo Consiglio d’amministrazione della tv pubblica ci sarà posto per Alessandro Casarin in quota Lega, Federica Frangi per Fratelli d’Italia, Roberto Natale dovrebbe essere invece il nome del PD e Alessandro Di Majo per i 5 Stelle.

Ancora da decidere il futuro dell’attuale amministratore delegato e presidente Roberto Sergio che potrebbe assumere la carica di presidente di Rai Pubblicità. Insomma, un rimpasto consistente che il Governo spera possa traghettare la RAI in una nuova era, possibilmente priva di polemiche.