L’Arcidiocesi di Palermo ha recentemente introdotto importanti disposizioni per l’anno pastorale 2024/2025, in vista dell’adozione del nuovo “Progetto Catechistico Diocesano per l’Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi.” Questo nuovo progetto, frutto di un lungo percorso di revisione e ripensamento iniziato nel 2014, si pone l’obiettivo di rimodulare l’attuale prassi catechistica, ispirandosi a un vero e proprio catecumenato.
Il nuovo progetto sarà operativo a partire dall’anno pastorale 2025-2026 per tutta l’Arcidiocesi di Palermo. Durante l’anno pastorale 2024-2025, le parrocchie sono invitate a prepararsi attraverso momenti di informazione e formazione dedicati a catechisti, famiglie e ministri ordinati, con un forte focus sulla sensibilizzazione nelle comunità parrocchiali.
L’Arcivescovo di Palermo ha disposto diverse indicazioni per il periodo di transizione che precede l’attuazione del nuovo progetto:
Il Vicario Generale, Mons. Giuseppe Oliveri, ha sottolineato che l’anno pastorale 2024/2025 rappresenterà un tempo di “transizione” per consentire alle comunità diocesane di familiarizzare con il nuovo progetto, evitando così disorientamento e confusione tra i fedeli laici. L’adozione di una linea comune, senza deroghe o eccezioni, è vista come essenziale per una ripartenza uniforme e coordinata.
Sebbene il cambiamento possa apparire complesso, l’invito alle comunità è di impegnarsi a seguire le nuove direttive per prepararsi adeguatamente all’implementazione completa del nuovo progetto catechistico il prossimo anno.