Home Politica Roberto Menia (FdI), il nuovo ddl contro l’aborto: “La soggettività giuridica inizia dal concepimento”

Roberto Menia (FdI), il nuovo ddl contro l’aborto: “La soggettività giuridica inizia dal concepimento”


Roberta Rizzo

aborto

Nuova proposta di legge da parte di Fratelli D’Italia. Il senatore Roberto Menia ha presentato una proposta in tema di aborto che è già finita sotto l’occhio del ciclone.

Fratelli d’italia, Menia avanza un ddl contro l’aborto

La soggettività giuridica ha origine dal concepimento, non dalla nascita. La vita umana prenatale è sottoposta a rischi di varia natura, urge una completa disciplina dell’intervento manipolatore dell’uomo nell’ambito della genetica”. Queste sono state  le parole di Roberto Menia nella presentazione del ddl contro l’aborto.

L’obiettivo di Fratelli D’Italia – continua Menia – “è quello di modificare l’articolo 1 del Codice civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica ad ogni essere umano. Si tratta di riconoscere, anche nell’ambito giuridico, che embrione, feto, neonato, bambino, ragazzo, adolescente, giovane, adulto, anziano, vecchio sono diversi nomi con cui si indica una identica realtà, un identico soggetto, lo stesso essere personale, lo stesso uomo”.

L’opposizione: “Renderete nulla la legge 194”

Dopo la presentazione le opposizioni insorgono. D’Elia del Pd parla di <<mostruosità giuridica>>: “Una mostruosità giuridica usata per mettere in discussione il diritto di scelta delle donne invece di riconoscere e affidarsi alla loro libertà e responsabilità”.

Valeria Valente (Pd) attacca la Meloni: “La premier Meloni aveva promesso di non mettere mano alla legge 194, ma non serve. Basterebbe approvare un di questi ddl per svuotarla, renderla un orpello”.

La proposta di legge è già sotto l’occhio del ciclone

E mentre in parlamento le opposizioni si scagliano contro Menia e Fratelli D’Italia, la notizia ha già fatto il giro del web ed è subito polemica. Su Twitter l’#aborto è già in tendenza e i commenti contro questo nuovo disegno di legge si sprecano.

Fonte foto: Lastampa.it

Leggi anche: Meloni e i prezzi folli sul carburante: “Sarebbe bello tagliare le accise, ma ora non è possibile”| VIDEO

Potrebbero interessarti