A Roma si è intitolato a Carlo Azeglio Ciampi un largo su lungotevere Aventino. Tuttavia, la cerimonia ufficiale ha subito un increscioso imprevisto: la targa col nome dell’ex presidente della Repubblica recava un errore.
Nel corso dell’inaugurazione, infatti, contrariamente a quanto la consuetudine impone, la targa non è stata scoperta. La ragione addotta è stata quella di un incidente di percorso: il travertino si sarebbe scheggiato nel montaggio.
In realtà, pur restando coperto da un drappo, l’errore è ben visibile: il nome inciso è “Carlo Azelio Ciampi”. Manca una G insomma, una piccola lettera che diventa fonte di grande imbarazzo in un’occasione istituzionale come quella. Nel tratto sotto il Giardino degli Aranci, erano infatti presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il sindaco Virginia Raggi e anche i figli dell’ex capo dello Stato, Claudio e Gabriella Ciampi.
Tutti hanno dunque dovuto lasciare il luogo della cerimonia senza poter scoprire la targa. Si attende adesso la sostituzione con una corretta.