Rotoli, conclusa gara per 424 loculi temporanei: “Fine lavori prevista per maggio”

La fine delle procedure porterà ora all’inizio dei lavori, stimato dall’assessore Sala entro le prossime due-tre settimane. Il termine delle operazioni è auspicato per fine maggio, con la speranza di poter dare presto una degna sepoltura ad una parte delle salme accatastate attualmente a deposito

rotoli

Si sono concluse le procedure relative al bando di gara per la collocazione di 424 loculi temporanei al cimitero dei Rotoli di Palermo. Si è svolta, quindi, l’apertura di tutte le offerte e l’individuazione di quella risultata vincitrice fra le 51 idonee.

“Adesso gli atti verranno trasmessi al Rup per l’aggiudicazione formale. Questo consentirà di iniziare in tempi rapidi i lavori, in due o tre settimane, che prevediamo possano concludersi a maggio”. Così dichiara l’assessore ai Cimiteri Toni Sala.

“Si tratta di una delle principali misure del cronoprogramma messo a punto dalla Cabina di regia comunale presieduta dal sindaco Leoluca Orlando e che ci consentirà di offrire, in tempi rapidi, una degna sepoltura a centinaia di salme in attesa. Nel frattempo proseguono le attività di cura e manutenzione del decoro di tutti gli impianti, anche in previsione della festa di San Giuseppe di sabato prossimo”.

Rotoli, il cronoprogramma per fronteggiare l’emergenza

Nelle scorse settimane, il Comune di Palermo ha presentato al Ministero dell’Interno i progetti per investire i 2 milioni di euro assegnati alla città per l’emergenza cimiteri.

Si parla, nello specifico, della realizzazione di un campo di inumazione da 198 posti, nonché di un vasto programma di manutenzione di sepolture già esistenti. Questo dovrebbe consentire di ricavare altri 600 loculi. Spazio anche alla riparazione del forno crematorio e alle attività di messa in sicurezza. Prevista, infine, la mappatura telematica dell’intero cimitero di Santa Maria dei Rotoli (QUI TUTTI I DETTAGLI).

“Un cronoprogramma ambizioso ma realistico”, lo ha definito l’assessore Sala. “Abbiamo lavorato con gli uffici all’individuazione di attività che possano concretamente e in tempi rapidi consentirci di far diminuire sensibilmente il numero di salme in attesa di sepoltura, permettendo al tempo stesso di curare il decoro e le condizioni di sicurezza del cimitero dei Rotoli”.

CONTINUA A LEGGERE