Cronaca di Palermo

Rotoli, loculi temporanei: firmata determina per approvazione del progetto

Un passo avanti verso la costruzione di 424 loculi temporanei al cimitero dei Rotoli. E’ stata firmata, infatti, oggi la Determina dirigenziale per l’approvazione tecnica del progetto esecutivo per la collocazione dei loculi in attuazione di una delle ordinanze del sindaco Leoluca Orlando volta a rendere più rapido possibile il procedimento amministrativo.

“Si tratta di un importante passo in avanti – ha dichiarato l’Assessore ai Cimiteri Toni Sala –. Ringrazio il Rup, l’architetto Francesco Savarino, e il gruppo di progettazione per il lavoro svolto; adesso potremo procedere con la delibera di Giunta e poi al bando di gara. Ci auguriamo che in quattro mesi si possa procedere alla collocazione dei loculi temporanei che ci consentiranno di offrire una sepoltura a tante famiglie in attesa”.

Il progetto ha ottenuto i pareri necessari in sede di Conferenza dei servizi. Esso prevede loculi di tipo prefabbricato in HDPE con fondazioni in calcestruzzo di cemento armato. Il costo è di poco superiore a 737 mila euro.

Rotoli, l’ordinanza del sindaco Orlando

“Quella dei cimiteri è un’emergenza che non ha bisogno di commissari, ma di risorse e strumenti che abbiamo chiesto con forza al Governo nazionale. Nel frattempo facciamo quanto è nelle nostre possibilità per dare risposte a tante famiglie che attendono di poter dare degna sepoltura ai propri cari”. Così aveva dichiarato il sindaco di Palermo alla firma dell’ordinanza che consentirà la costruzione di 424 loculi temporanei nei viali di Santa Maria e di Santissima Trinità.

Firmato il 22 ottobre, il provvedimento è il risultato delle decisioni assunte dalla Cabina di regia voluta dal sindaco nell’ambito delle iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza cimiteriale in città. L’ordinanza ha validità fino al 31 gennaio 2022, in linea con la previsione di quattro mesi per la completa fruibilità dell’opera. Essa dispone, inoltre, che ogni trenta giorni, il Rup, il Capo Settore e il Capo Area Tecnica presentino alla Cabina di regia una relazione sullo stato dei lavori. Il tutto d’intesa con l’Assessorato. Al fine di superare lo stato emergenziale, infine, ci si riserva di adottare ulteriori provvedimenti non contemplati nell’ordinanza, anche su proposta di tali soggetti.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL