Silvio Berlusconi assolto dall’accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo Ruby ter. Per il leader di Forza Italia la procura aveva chiesto una condanna di 6 anni e la confisca di 10.846.123 euro. I giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano, dopo una camera di consiglio durata quasi due ore, hanno affermato invece che “il fatto non sussiste”. Assolti anche tutti gli altri 28 imputati, inclusa Karima el Mahroug, conosciuta anche come “Ruby Rubacuori”.
Soddisfatto l’avvocato Federico Cecconi, che ha fatto riferimento anche alle precedenti assoluzioni per i due filoni a Siena e Roma. “È un’assoluzione con la formula più ampia e più piena possibile, non posso che essere enormemente soddisfatto, tre su tre!”, ha dichiarato dopo la sentenza.
“L’assoluzione di Berlusconi è una bellissima notizia che gli rende giustizia. Non avevo alcun dubbio sulla sua innocenza. La comunità di Forza Italia festeggia il suo leader”. Questo su Twitter il commento del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito all’assoluzione dell’ex premier.
Gli fa eco Matteo Salvini: “Felice per l’assoluzione di Silvio Berlusconi dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche”.