Home Dal mondo Russia, Putin pronto a riprendere trattativa diplomatica con Ucraina

Russia, Putin pronto a riprendere trattativa diplomatica con Ucraina


Redazione PL

In Italia continua a tenere banco l'ipotesi di un viaggio a Mosca di Salvini

Putin

Nuovo spiraglio di un dialogo tra Russia e Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin infatti si sarebbe detto pronto a riprendere il dialogo per una trattativa diplomatica con i vertici ucraini. Il numero uno russo si è anche detto disponibile  a facilitare l’esportazione del grano dai porti del Mar Nero, dopo un confronto col presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz.

Putin ha chiesto di fermare la fornitura di armi a Kiev, “rischia di creare un’ulteriore destabilizzazione”. Nel frattempo i media ucraini fanno sapere che le forze armate locali avrebbero ucciso il comandante di un battaglione d’assalto aereo russo del 104esimo reggimento d’assalto aereo, il tenente colonnello Alexander Dosyagaev. Secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinform, il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle Forze armate ucraine ne avrebbe dato l’annuncio. Intanto Mosca avanza nell’est dell’Ucraina, conquistate le città di Lyman e Severodonetsk.

“SALVINI IN RUSSIA? CON PUTIN CI DEVE PARLARE DRAGHI”

Intanto in Italia tiene banco il possibile approdo in Russia del leader della Lega, Matteo Salvini come paventato nei giorni scorsi. Ma il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha chiarito la posizione del Paese: “Se si deve parlare con Putin ci parla Draghi” e comunque “la guerra in Ucraina non è tema di tour estivo. Ognuno di noi, quando fa qualcosa, rappresenta tutto il Paese e ci sarà un motivo per cui a Mosca non ci sia ancora andato nessuno dell’alleanza occidentale“.

CLICCA QUI PER LE NOTIZIE DI CATANIA LIVE 

 

Potrebbero interessarti