Sabbia dorata, mare cristallino e ci si arriva solo attraverso un sentiero: la spiaggia nascosta più bella d’Italia è in (ovviamente) in Sicilia | Silenzio, relax e pace

Una delle spiagge più belle d'Italia - fonte_web - palermolive.it

Una delle spiagge più belle d'Italia - fonte_web - palermolive.it

Se sei alla ricerca di quella che è la spiaggia più bella dell’Italia intera, sappi che la trovi solo in Sicilia, una sabbia dorata, bagnata da un mare cristallino, ecco come ci si arriva.

Quale miglior momento se non questo, per scoprire quelle che sono le più belle spiagge della nostra penisola? Il caro stivale che porta il nome di Italia, si entrambe i lati è bagnata dal mare, ci sono alcune spiagge che sono considerate tra le più belle dell’Europa intera. Ogni anno le città che possono godere di sabbia e acqua salata, si danno battaglia per entrare nel cuore dei vacanzieri.

Tra coloro che in estate decidono di partire, una piccola parte sceglie le vacanze al fresco, in montagna, poi c’è chi preferisce le città d’arte e infine ci sono centinaia e centinaia di vacanzieri che non rinunciano al mare. Per quest’ultimi quale regione potrebbe offrire scelte migliori, se non la Sicilia?

Quel triangolo di terra che completa l’Italia e che è completamente circondata dal mare, offre le migliori spiagge di tutto il territorio. Luoghi che sembra essere presi da un paradiso terrestre e mandati sulla terra per dare un assaggio ai comuni mortali, di quello che è veramente l’Eden. Dici Sicilia e pensi immediatamente alle sue città a ridosso del mare, anche se non manca un’entroterra veramente affascinante.

Se ci si vuole godere il relax del mare e della spiaggia, in quel di Sicilia non resta che l’imbarazzo della scelta. Ma quella che di seguito ti faremo conoscere, è forse una delle migliori scelte che tu possa mai compiere per le tue prossime ferie, corri a prenotare i biglietti.

Un angolo di terra immerso in un verde incontaminato

La Sicilia è in grado di farti innamorare di lei, di sedurti come farebbe una bella donna. Come lo fa? Con le curve delle sue spiagge e con il profumo delle sue onde. Se cerchi acqua cristallina e tranquillità, questo è il posto giusto per te e non ti dovresti far sfuggire l’occasione di visitarlo.

Stiamo parlando delle spiagge della Riserva di Randello, che vengono incorniciate da una basta pineta e macchia mediterranea, qualcosa di veramente indescrivibile, dove la natura offre il meglio di se stessa. Ci si può perdere tra la bellezza del mare, il dorato della spiaggia e pini di diversa varietà dove trovare ristoro con la loro ombra.

Riserva naturale di Randello - fonte_web - palermolive.it
Riserva naturale di Randello – fonte_web – palermolive.it

Non solo mare e spiagge

A 15 chilometri da Marina di Ragusa, quello che nella riserva spicca è una lunga spiaggia che è considerata come una delle più belle dell’Italia intera. Questo lo si deve al suo mare limpido, ma anche al suo paesaggio selvaggio.

Ma per tutti coloro che non si accontentano del relax del mare e che non disdegnano la possibilità di godere di arte e bellezze storiche, qui è possibile visitare le rovine di alcune necropoli. Insomma, un luogo che si caratterizza per il suo aspetto eterogeneo, inserito nel Luoghi del Fai, associazione che in passato non ha voluto, per nessun motivo al mondo, che si costruisse un lido sulla spiaggia, per preservarne la sua natura selvaggia.