Saldi estivi, quando partono in Sicilia?
Sabato prossimo, 6 luglio, partono i saldi estivi in Sicilia come per il resto d’Italia. Anche quest’anno, l’inizio di luglio coincide con la partenza delle vendite promozionali presso gli esercizi commerciali. Le promozioni in questione proseguiranno per gli interi mesi di luglio e agosto, per concludersi il 15 settembre nell’isola.
Nelle altre regioni la data di conclusione delle vendite promozionali è diversa rispetto alla Sicilia. La stagione dei saldi più breve sarà in Lazio (dove si fermerà il 17 agosto), in Liguria (19 agosto), Marche, Piemonte e Veneto (31 agosto). Decisamente più lunga per Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, in cui gli sconti arriveranno fino al 30 settembre.
Leggi anche: Palermo, violenza in via Maqueda: sorprende ladro in azione e viene picchiato
Per l’associazione di categoria Confimprese ormai i saldi hanno perso il loro appeal verso i consumatori, bombardati giornalmente da promozioni online da esercizi fisici e non: “I saldi da una opportunità si sono trasformati in un danno per i commercianti– dichiara il Vicepresidente di Confimprese Italia Giovanni Felice- Il valore commerciale dei saldi è molto diminuito”.
Inoltre, le continue campagne promozionali di tutte le catene di franchising e gli effetti del commercio on line, perennemente in saldo h24 e per 7 giorni la settimana, hanno finito per ridurre, sino ad annullare, l’effetto trainante e salvifico delle stagioni dei saldi”.