Home Salute e benessere AstraZeneca sospeso in tutta Italia, come in Germania e Francia

AstraZeneca sospeso in tutta Italia, come in Germania e Francia


Pippo Maniscalco

Il vaccino AstraZeneca pare sia stato sospeso in via precauzionale. Oltre l'Italia anche l'Olanda e la Germania oggi hanno preso lo stesso provvedimento

astrazeneca

Stop al vaccino AstraZeneca. È stato momentaneamente sospeso in tutta Italia. L’Aifa, agenzia italiana del farmaco, “ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale”. Decisione questa, si legge in una nota dell’Aifa, “assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei”. Ieri sera era stata la volta dell’Olanda, mentre oggi pomeriggio è arrivata anche la decisione in tal senso anche della Germania e della Francia. Il ministero della Salute olandese ha comunicato che il blocco comporterà la cancellazione di circa 40mila appuntamenti previsti per questi giorni. Decisione presa su raccomandazione delle autorità sanitarie sulla base delle ultime informazioni raccolte e a titolo di precauzione. Anche il il ministero della Salute tedesco ha spiegato che la misura è stata presa “in via precauzionale”.

LA NOTA DELL’AIFA

La nota dell’Aifa prosegue scrivendo che “ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”. L’Aifa, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà “congiuntamente tutti gli eventi segnalati a seguito della vaccinazione”. L‘Aifa rendera’ nota “tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalita’ di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

Potrebbero interessarti