L’Associazione di Promozione Sociale “MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI” è impegnata da alcuni anni nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani, che in Italia colpisce ogni anno circa 1000 ragazzi apparentemente sani.
Attraverso lo screening elettrocardiografico a riposo molte cardiopatie occulte possono essere svelate, pertanto, l’iniziativa rappresenta non solo un momento di sensibilizzazione ma anche di prevenzione. Il progetto sociale, denominato “INSIEME CON IL CUORE”, si sviluppa con una duplice valenza: la prima verso il cuore dei giovani in età scolare che, purtroppo, non sono estranei a manifestare spiacevoli accadimenti fin dalla nascita e nell’adolescenza; la seconda intende sviluppare un programma educativo di prevenzione e di educazione alla “buona salute” prima che le insane consuetudini di vita si vadano a radicare nel vissuto quotidiano. L’esperienza acquisita negli anni ha rafforzato la nostra convinzione di svolgere servizi gratuiti di supporto alle attività mediche locali a vantaggio delle famiglie, soprattutto, in contesti di difficoltà sociale ed economica.
A tutela della salute dei giovani, pertanto, si attualizzerà un programma di solidarietà sanitaria ponendo in essere le seguenti attività:
“Oggi davvero siamo stati Insieme con il Cuore!”. Così Fabrizio Artale Presidente dell’omonima Associazioni ci dice soddisfatto a conclusione della giornata di screening realizzata per i bambini del quartiere Noce. “Abbiamo effettuato 67 elettrocardiogrammi ad altrettanti bambini per proseguire il nostro cammino verso una prevenzione consapevole dai rischi cardiologici legato all’età pediatrica. Grazie a Padre Salvatore per avere condiviso gli spazi della parrocchia ed all’associazione “Insieme per la Quinta” per la partnership”.
Soddisfatto anche Salvo Altadonna, docente e Consigliere di circoscrizione, che insieme ad alcune mamme del territorio ed alcuni suoi alunni hanno gestito le prenotazioni e la turnazione. Come sempre siamo stati presenti per dare il nostro contributo ad un’iniziativa fatta con il territorio e non soltanto per il territorio. Fondamentale – prosegue Altadonna – la collaborazione delle scuole che hanno aderito all’iniziativa che non si conclude oggi ma che prosegue con un calendario che pubblicheremo a breve. Infatti insieme ad altri partner del territorio vogliamo realizzare alcune giornate di formazione con genitori sulla prevenzione delle malattie cardiologiche in età pediatrica. L’obiettivo è rendere sostenibili e permanenti queste attività e progettarne anche per gli adulti. Anche oggi dicono Artale ed Altadonna abbiamo messo un nuovo tassello al percorso di comunità che ci siamo prefissati
L’attività si svilupperà, soprattutto, con un’azione di consulenza medica, posta in essere da cardiologi pediatrici, medici specializzati in medicina dello sport, infermieri e volontari che intendono attualizzare, altresì, una campagna di informazione e sensibilizzazione verso le patologie cardiache in età pediatrica. Con tale impegno sociale, si svilupperà un proficuo programma per avvicinare bambini, famiglie e scuole alla prevenzione come mezzo di assistenza e cura.
L’iniziativa è inserita nel Progetto di Prevenzione Sanitaria di “Medicina Scolastica” promosso da:
Il Progetto di Solidarietà Sociale “INSIEME CON IL CUORE” è stato presentato il 6/12/2021 presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) alla presenza di personalità istituzionali, medici, ricercatori e cittadini.
Nell’occasione è stato proiettato lo Spot “SPORT IN SALUTE” realizzato per promuovere la campagna di sensibilizzazione alla pratica motoria e di prevenzione medico sportiva. Il video fa parte del Programma Operativo Sicilia FSE 2014-2020 ed è stato realizzato dalla “Cosmocinematografica” di Linda Ferrante, che ha curato la regia ed il montaggio. Le riprese con il drone sono di Mimmo Bessone e la supervisione musicale di Alessio Tarantino.