Salve, le dobbiamo sequestrare l’auto: catastrofe al posto di blocco perché mancava questo documento | Terrore sulle strade siciliane

Incubo sequestro auto sulle strade siciliane - Google - PalermoLive.it

Se non si è in possesso di questo documento, quando si viene fermati ad un posto di blocco, sono dolori.

Gli automobilisti italiani, molto spesso, commettono delle infrazioni che possono costare molto caro, da multe salatissime fino ad arrivare a dover dire addio alla propria vettura. Ebbene sì, avete capito benissimo, e ciò può accadere ogni qualvolta si viene fermati ad un posto di blocco.

Certo è che anche quando si parcheggia in malo modo, in divieto di sosta o all’interno degli slot dedicati ai disabili ad esempio, si corre il rischio di beccarsi multe e decurtazioni di punti dalla propria patente. Insomma, bisognerebbe porre maggiore attenzione quando si è alla guida per non commettere errori, più o meno gravi.

Oltre essere più attenti, però, bisogna anche essere più ligi ai propri doveri. O meglio, bisognerebbe rispettare maggiormente le Leggi e, in questo caso, il Codice della Strada che va a regolamentare, appunto, tutto ciò che accade su strade ed autostrade italiane ed è valido per tutti, dagli automobilisti ai pedoni.

Sono molti gli automobilisti che, invece, se ne infischiano e guidano senza essere in possesso della documentazione giusta. Questo può fare sì che si venga sanzionati e che si debba dire addio alla propria vettura. Attenzione, però, perché non parliamo della patente di guida che pure è obbligatoria, ma di un altro documento altrettanto importante.

Se ti ferma la Polizia sono guai

Lo sanno benissimo tutti quegli automobilisti che sono consapevoli che il documento in questione manca loro. Eppure non hanno alcuna intenzione di averlo per la loro automobile. In pratica, non voglio pagare per averlo. Ebbene sì, perché si tratta di una tassa gta quelle maggiormente odiate, al pari del Canone Rai.

È una tassa su base regionale, questa volta non c’entra nulla lo stato centrale. Il suo importo varia in base proprio alla regione di residenza e se non la si paga il rischio è altissimo, in particolar modo quando si viene fermati in strada dalla Polizia per un controllo. È la prima cosa che vanno a verificare.

Multa e sequestro dell’auto – Depositphotos – PalermoLive.it

Bollo auto: se non ce l’hai ti sequestrano la vettura

È ciò che sta accadendo in questo periodo a tantissimi automobilisti su tutte le strade siciliane. Sono molti, infatti che sono stati beccati con il bollo auto scaduto e non rinnovato tramite il suo pagamento. Ovviamente, la vettura non viene sequestrata subito, bensì dopo un tot di tempo. Se viene pagato entro 15 giorni dalla scadenza, si va incontro ad una mora.

Mora che aumenta fino ad un anno dopo la scadenza del bollo. Dopo un anno scatta il fermo amministrativo e l’Agenzia delle Entrate farà in modo di recuperare la Somma spettante. Con fermo amministrativo l’auto non può circolare. Se, poi, infine, si continua a non pagarlo, appena scatta il terzo anno ecco che arriva il sequestro definitivo che porta anche alla cancellazione dal PRA.