Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è tornato a parlare della giudice in servizio alla sezione Immigrazione del Tribunale di Catania. La magistrata Iolanda Apostolico ha definito “illegittimi” i fermi nel nuovo centro per il trattenimento dei richiedenti asilo di Pozzallo, in provincia di Ragusa.
Senza mai citare la giudice, si è limitato a caricare su X (ex Twitter) un video della manifestazione organizzata dall’estrema sinistra nel porto di Catania il 25 agosto 2018.
In quei giorni al Molo di Levante del capoluogo etneo era ormeggiata la nave Diciotti della Guardia costiera, bloccata con il suo carico di 177 migranti mentre si cercava di trovare un accordo sulla ridistribuzione degli stranieri salvati in mare. Il 25 agosto davanti la Diciotti ancorata al Molo di Levante, si erano dati appuntamento attivisti, attiviste e semplici cittadini e cittadine appartenenti ad organizzazioni di estrema sinistra, per protestare contro contro le politiche migratorie del governo e contro la decisione assunta di non permettere lo sbarco dei migranti. Nel video pubblicato da Salvini, girato quel giorno, c’è scritto: “25 agosto 2018, Catania, io ero Vicepremier e Ministro dell’Interno. L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla “assassini” e “animali” in faccia alla Polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari…”.
In primo piano, inquadrata più volte, appare la giudice Iolanda Apostolico, o qualcuno che le assomiglia molto. In silenzio, ma presente alla manifestazione di cinque anni fa. Ma se Salvini non la cita mai esplicitamente, a stretto giro ci pensa il deputato catanese della Lega Anastasio Carrà, sempre su X. Infatti scrive: “Ha ragione il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini: nel video che ha pubblicato questa mattina sui social ci sono volti noti. Sono certo di riconoscere la magistrata di Catania Iolanda Apostolico, che in quel 25 agosto 2018 era su un molo del porto catanese durante la manifestazione dell’estrema sinistra. La folla gridava assassini e animali in faccia alla polizia per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti. Mi rivolgo pubblicamente alla dottoressa: mi può smentire?”