San Nicola l’Arena, barca in avaria: salvata una famiglia con due bimbi piccoli
Una famiglia con due bambini a bordo è stata salvata ieri dalla Guardia costiera di Palermo a circa 1,5 miglia dall’approdo di San Nicola l’Arena.
La loro imbarcazione era andata in avaria in alto mare a causa della rottura del timone. A peggiorare le condizioni, il forte vento di maestrale.
La chiamata ai soccorsi
La Guardia Costiera di Palermo è intervenuta dopo una telefonata da parte dell’uomo, il quale comunicava che a bordo vi erano anche la moglie in stato di gravidanza e i due figli di quattro e due anni.
Le difficili operazioni di salvataggio
Intorno 14:40, la motovedetta CP524 intercettava l’imbarcazione in avaria e decideva di provare a rimorchiare l’unità, ritenendo estremamente pericoloso il trasbordo per la condizione della donna e della tenera età dei bambini. Le operazioni di soccorso si rivelavano molto difficoltose e un primo tentativo di rimorchio non andava a buon fine, a causa della rottura del cavo di rimorchio.
Giunta sul posto anche la motovedetta CP889, riprendevano le operazioni di rimorchio che si concludevano alle ore 16:00 con l’ormeggio in sicurezza dell’imbarcazione a vela presso l’approdo di San Nicola l’Arena senza alcuna conseguenza per le persone a bordo.
Lampedusa, barchino di migranti bloccato da oltre 30 ore su una scogliera