San Valentino, cena al ristorante per 5,3 milioni di italiani
Per festeggiare San Valentino, tornano le cene romantiche per 5,3 milioni di innamorati che, prima dell’emergenza Covid, avevano scelto di festeggiare seduti a tavola nei ristoranti e agriturismi ma che lo scorso anno sono stati costretti a rinunciare dall’obbligo di chiusura serale. È quanto afferma Coldiretti, secondo cui il valore del fatturato in ristoranti, trattorie ed agriturismi è stimato intorno ai 200 milioni di euro per il tradizionale appuntamento di San Valentino.
LA FESTA DEGLI INNAMORATI
La festa degli innamorati rappresenta, quindi, una boccata di ossigeno dopo un mese di gennaio duramente colpito dall’impennata dei contagi spinto da Omicron. Ciò ha provocato un crack da 1,5 miliardi per il fatturato della ristorazione italiana. Infatti, nel primo mese dell’anno, i locali si sono svuotati per il timore provocato dalla rapidità di diffusione dei contagi, insieme ai numerosi italiani costretti a casa perché positivi al Covid, in quarantena o privi di green pass perché non vaccinati.
Questa situazione ha coinvolto 360 mila realtà della ristorazione ma si è trasferita a cascata sull’intera filiera agroalimentare con una pioggia di disdette per le forniture di molti prodotti agroalimentari, continua la Coldiretti.
SAN VALENTINO IN AGRITURISMO
La diminuzione dei contagi e l’allentamento delle restrizioni, a partire dall’addio alla mascherina all’aperto, induce all’ottimismo. Secondo Coldiretti, si registra una netta ripresa dei consumi fuori casa con buone previsioni anche per San Valentino. Nei 25mila agriturismi presenti in Italia, secondo Campagna Amica, sono tante le iniziative organizzate, in un clima romantico che la tranquillità ed il contatto con la natura possono assicurare.
Per l’occasione sono molte le proposte negli agriturismi di Terranostra, dalla cucina tipica ai menu a tema afrodisiaci fino alla semplice possibilità di asporto di piatti pronti realizzati con ingredienti locali.
I REGALI
Il 53% degli italiani ha scelto di regalare fiori per San Valentino. Secondo l’indagine on line condotta sul portale di Coldiretti si stima una spesa complessiva di oltre 100 milioni di euro. Con la discesa dei contagi e lo stop alle mascherine all’aperto la festa di San Valentino diventa, infatti, quest’anno il simbolo di un primo ritorno alla normalità.