Sandro Sciarratta, Simone Sfameli e Giuseppe Viola alla Fabbrica 102

Doppio live lunedì 24 aprile a partire dalle 21:00 nell’ambito della rassegna “Pietra Lunare”

Alla Fabbrica 102 arrivano Sandro Sciarratta e il duo composto da Simone Sfameli e Giuseppe Viola
Il doppio live sul palco del bistrot palermitano di via Monteleone si terrà lunedì 24 aprile a partire dalle 21:00
Un appuntamento d’eccezione che si inserisce nell’ambito di “Pietra Lunare“, rassegna dal vivo in corso alla Fabbrica 102, in programma tutti i lunedì sera. 
La formula prevede due concerti live da quarantacinque minuti ciascuno e, a seguire, jam session organizzata da Mezz Gacano e Marco Cappelli.
Soltanto in occasione della rassegna “Pietra Lunare”, è prevista un’offerta obbligatoria all’ingresso della Fabbrica 102. 

IL JAZZ DI SANDRO SCIARRATTA

Compositore e contrabbassista agrigentino, sin dalla fine degli anni sessanta mostra particolare interesse per la musica jazz. 
Nel 1971 fonda il Gruppo Oratorio di Falaride insieme a fratello Roberto e a Filippo Portera: con quest’ultimo, a conclusione degli studi accademici, partecipa in duo a numerosi concerti e rassegne in giro per la Sicilia. 
Tra essi,  “Agrigento Jazz Festival” nel 1978 e nel 1979, esibendosi con il Trio Cadmo, Lester Bowie e Revoluctionary Ensemble.
Nel 1982 registra per Rai Tre un concerto con il Next Ensemble, arricchito dalla presenza di Stefano Maltese, Sebi Tramontana e Gioconda Cilio.
Con i tre artisti proseguirà un sodalizio che porterà Sandro Sciarratta a girare tutta l’isola, tra festivals di particolare interesse.

Negli anni Ottanta si interessa all’elettronica applicata al contrabbasso e alla musica d’improvvisazione, intraprendendo un’ intensa attività in duo o in gruppo con Filippo Portera.
Nel 1991 pubblica con il Next Septet il disco “Pastime in Blue” per la Splasch Record, ottenendo consensi di critica e pubblico. Nel 1994 partecipa alla rassegna “Controindicazioni 8” in duo con Filippo Portera.
Di prossima pubblicazione il cd solo “Onphalos Sikana”.
Con il Kontakte Trio suona in Italia e partecipa al “Ceglie Fest” nel 2010 e incide il cd “Mythos” live nella Valle dei Templi. Attualmente fa parte dell’organico della Sikelè Orkestra.
In duo con Filippo Portera o in trio con Roberto Sciarratta alle chitarre, suona nei locali proponendo una continua ricerca protesa verso la sperimentazione e l’improvvisazione guidata.
Si è esibito con la Globy Unity, nella serate dedicate all’improvvisazione nel 2010 e nel 2011 con Jean Marc Montera.
Ha partecipato allo “Scrusci Fest ” nel 2011.
Con il gruppo Hera Ensemble ha preso parte a numerosi concerti in Italia e, nel 2012, alla conduction con Michael Fisher e la ‘R.A.R.A. Orchestra’.

IL DUO 

A seguire, il live di Giuseppe Viola e Simone Sfameli.
Il primo, sassofonista, clarinettista , compositore e improvvisatore di altissimo livello, “fiatista” residente in alcune delle più interessanti realtà cittadine degli ultimi decenni – SIO Orchestra legata a Curva Minore e il Kinderheim Kunst Quintett, progetto “arty” di Mezz Gacano – annovera fra le sue infinite collaborazioni Jackie McSheee Bert Jansch dei Pentangle, Oscar Noriega e Daniele Sepe.
Alla Fabbrica 102 suonerà insieme a Simone Sfameli, musicista eclettico che fa parte di diversi progetti musicali con cui si esibisce.
Batterista poliedrico e multiforme, milita sia nel KK5tt e in gruppi come Forsqueak, Banda di Palermo, Isterical Sublime.