Sangiuliano verso le dimissioni, atteso a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sarebbe atteso a Palazzo Chigi in giornata. In ambienti della maggioranza stanno circolando voci di sue dimissioni.
Le eventuali dimissioni, ha spiegato l’avvocato Saverio Sica uscendo dal ministro, “rispondono alla sua libertà di azione, noi legali non entriamo nel merito delle dimissioni. Però, se dovessi esprimere un’opinione assolutamente personale, direi che il ministro potrebbe tranquillamente recuperare la sua libertà di azione”. In questi minuti Sangiuliano è atteso a Palazzo Chigi.
Da Italia viva al Movimento 5 stelle i parlamentari chiedono le dimissioni del ministro – Matteo Renzi ha lanciato addirittura una petizione – e al governo di riferire in aula sul caso. «qui il punto ora è Giorgia Meloni: perché, sempre stando alla versione di Sangiuliano fornita in versione nordcoreana al Tg1, lei avrebbe rifiutato le dimissioni del ministro. E allora venga in Parlamento a spiegare agli Italiani perché ritiene che Sangiuliano sia adeguato a rappresentare l’Italia davanti al mondo con il prossimo G7 cultura» dice Enrico Borghi di Iv.