Home Cronaca Sanità, partita la Giornata Solidale: cento visite gratuite agli indigenti

Sanità, partita la Giornata Solidale: cento visite gratuite agli indigenti


Redazione

La Giornata Solidale si ripeterà un sabato di ogni mese fino a dicembre. Effettuate circa cento visite gratuite agli indigenti

indigenti

E’ partito oggi il progetto della Giornata Solidale, che si ripeterà sabato 2 ottobre e un sabato al mese fino a dicembre. Sono un centinaio le visite gratuite e gli esami diagnostici che oggi, nella struttura sanitaria della Karol Hospital Cosentino, hanno effettuato gli operatori sanitari della Karol , della Onlus San Lazzaro e della Caritas. L’iniziativa della giornata solidale, inserita  nel protocollo d’intesa siglato tra la Karol Strutture sanitarie, la San Lazzaro Onlus, e l’Asp di Palermo, è finalizzato all’erogazione gratuita di prestazioni sanitarie a favore delle fasce sociali disagiate. 

Il protocollo prevede delle visite ed esami gratuiti un sabato al mese sino a dicembre 2021. Circa sessanta donne e quaranta uomini si sono presentati oggi per eseguire i diversi esami previsti nell’ambito del protocollo. Dai check up ginecologici per la diagnosi precoce dei tumori dell’endometrio e dell’ovaio a quelli chirurgici finalizzati alla diagnosi precoce della patologia dell’apparato digerente alto e basso delle patologie renali, a quello cardiologico oltre che a visite ortopediche e indagini radiologiche.

Una bella risposta che ci fa capire che c’è tanto bisogno di solidarietà.  Abbiamo già oltre 350 richieste per i prossimi appuntamenti previsti il 2 ottobre prossimo, e per un sabato al mese di novembre e dicembre. Vogliamo prevedere l’iniziativa anche per il 2022 e intensificare la rete solidale per metterci sempre al servizio dei più deboli“. Queste le parole del presidente della Karol, Marco Zummo.

Potrebbero interessarti