Sanitari aggrediti al pronto soccorso del Civico, arrestato il paziente

Cresce la preoccupazione tra i sanitari degli ospedali palermitani dopo che la scorsa notte un giovane paziente ha aggredito un Oss e un’infermiera al pronto soccorso del Civico di Palermo. L’uomo era arrivato al nosocomio portato da un mezzo del 118. Era in un evidente stato di alterazione psico-fisica, probabilmente sotto effetto di alcol.
Monitorato e assistito nelle prime ore, poi quando si è ripreso ha iniziato ad essere aggressivo e violento. A farne le spese i due sanitari: l’Oss ha riportato la frattura del polso con prognosi di oltre 30 giorni mentre l’infermiera è stata colpita da un pugno. La polizia è riuscita poi a bloccare l’uomo che è stato identificato e arrestato per lesioni e per resistenza a pubblico ufficiale. Il gip di Palermo nel corso della direttissima ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di dimora
La direzione strategica dell’ospedale ha manifestato vicinanza e solidarietà agli operatori del Pronto Soccorso aggrediti e sul piano della sicurezza ha sottolineato “che la situazione del nostro Pronto Soccorso è oggetto di continuo monitoraggio e controllo. Nella specie, ci sono: 1 posto di polizia, 3 vigilantes e 17 telecamere di video sorveglianza interna ed esterna h 24″.