Sanremo 2022, i cambiamenti in classifica dopo la serata delle cover
Le posizioni dei 25 big in gara al Festival di Sanremo al termine delle esibizioni della quarta serata. Classifica determinata dal voto del pubblico tramite televoto, della Giuria demoscopica 1000 e della sala stampa
Alla fine della quarta serata, quella delle cover, nella classifica generale del Festival di Sanremo 2022 ci sono stati dei cambiamenti. I cantanti in gara, in attesa di scoprire chi vincerà questa 72esima edizione, hanno deliziato i presenti nel teatro Ariston e i telespettatori con le cover che avevano scelto. Ttutti gli artisti si sono esibiti, da soli o in coppia con ospiti, scegliendo tra i capolavori degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Il pubblico ha regalato tante standing ovations, ma l’esibizione che ha coinvolto di più tutti i presenti in sala è stata quella di Gianni Morandi, affiancato da una scatenato Jovanotti. Insieme hanno vinto la serata cover, conquistando il primo posto nella classifica parziale. Il podio scelto dalle tre giurie infatti è stato questo:
- Gianni Morandi Jovanotti con il Medley
- Mahmood & Blanco con il Cielo in una stanza
- Elisa con What a feeling
LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE
Ed ecco la classifica generale che si è formata dopo la quarta serata cover di Sanremo 2022.
- Mahmood & Blanco
- Gianni Morandi
- Elisa
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La rappresentante di lista
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- Michele Bravi
- Achille Lauro
- Matteo Romano
- Dargen D’Amico
- Aka7even
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Rkomi
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Highsnob & Hu
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
A determinare questa classifica è stato per il 34% il pubblico, attraverso il televoto, per il 33% la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e per il restante 33% la giurua la Demoscopica 1000. In testa ci sono ancora Mahmood e Blanco, che sin dall’inizio del Festival si sono proposti come i favoriti per vincere questa edizione. Devono temere Elisa, che però dopo la quarta serata è scesa al terzo posto, e un inossidabile Gianni Morandi, adesso nella posizione d’onore. Nelle ultime posizioni sono risaliti Yuman e Le Vibrazioni, mentre sono scesi Giusy Ferreri e Highsnob & Hu.