Sanremo 2023, Angelo Duro all’Ariston: chi è e quanto guadagnerà

sanremo 2023

Come annunciato qualche giorno fa, la seconda serata del Festival di Sanremo vedrà sul palco dell’Ariston il comico palermitano Angelo Duro. Ex Iena e personaggio televisivo dall’inconfondibile e pungente ironia, il siciliano ha annunciato la sua presenza alla kermesse con un post che ha già fatto discutere: grande attesa dunque per il suo sketch, soprattutto da parte di chi lo segue da tempo e si interroga sulla possibile reazione del pubblico sanremese. 

Angelo Duro: chi è il comico invitato a Sanremo 2023

Nato a Palermo il 20 agosto 1982, Angelo Duro lega gli esordi della sua carriera al mondo di Youtube. I suoi brevi ed esilaranti video, insieme all’attività stand up comedian, gli hanno guadagnato l’affetto e il seguito del pubblico. E anche l’attenzione di Davide Parenti che nel 2010, avendolo notato durante una delle sue esibizioni, volle ingaggiarlo per “Le Iene”. Angelo Duro è così sbarcato sul piccolo schermo, dove ha vestito non solo i panni dell’inviato ma anche quelli di personaggi ormai “iconici” come Nuccio Vip, il fan insopportabile, e Il Cantante senza pubblico.

Nel 2016 lo troviamo nel film di Fabio De Luigi “Tiramisù” a interpretare Franco, il cinico fratello di Aurora/Vittoria Puccini. Poi il tour, nel 2017, con lo spettacolo “Perché mi stai guardando?”, che registra il sold out in giro per l’Italia, dal Manzoni di Milano fino al Biondo di Palermo. Nel 2018 arriva persino un libro, “Il piano B”, edito da Mondadori.

La partecipazione a Sanremo 2023

L’ascesa di Angelo Duro lo porta adesso fino al Festival della canzone italiana. Stasera il palermitano calcherà il palco dell’Ariston e il suo pubblico è già pronto agli strali della sua ironia. Un piccolo assaggio è arrivato durante l’annuncio di Amadeus, che la scorsa settimana aveva fatto il suo nome a “Viva Rai2”.

“Ciao a tutti, lo so è presto ma io sono al lavoro. Nella seconda serata del Festival, mercoledì 8 febbraio, c’è un comico giovane simpaticissimo: Angelo Duro”. Così aveva detto Amadeus con soddisfazione in un breve filmato. Alle sue spalle però era comparso all’improvviso il comico, che col suo inconfondibile stile aveva commentato: “Ma stai zitto, stai”. “Me lo ricordavo più simpatico”, aveva aggiunto allora il conduttore.

Dopo l’annuncio ufficiale, sui canali social di Angelo Duro è comparso un post sulla partecipazione a Sanremo. “Sapevo che sarebbe successo – scrive il comico -. Sarebbe servito tempo, ma sarebbe successo. Era inevitabile, visto i numeri che faccio nei teatri. Ormai sono diventato una minaccia. E vogliono essere miei amici. Ed io col c***o che ora divento amico. E sì. È ufficiale. L’8 febbraio 2023, per la prima volta, sarò ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo. È un segno epocale questo. Sono riuscito a cambiare il sistema. E ci sono riuscito da solo. A mio modo. Non me ne è mai f*****o di nessuno. Zero. Da tutti quelli che in questi anni hanno provato ad insegnarmi come si fa, ad ostacolare il mio cammino, me la sono sempre sentita s****e. Ho vinto io. Ora continuate a su*****la forte. Ci vediamo su Raiuno. E finalmente, dopo anni di soldi estorti ai cittadini con la bolletta della luce, ora c’è un motivo valido per aver pagato il canone. Vi saluto”.

Angelo Duro e il cachet per Sanremo 2023

Al momento non si conoscono i dettagli sul cachet di Angelo Duro per la partecipazione alla seconda serata di Sanremo 2023. L’argomento è sempre stato trattato col massimo riserbo dalla Rai, dando anche adito a innumerevoli polemiche su cifre ipotizzate o stellari. Il presunto record al momento pare essere quello detenuto da Checco Zalone, che per la partecipazione all’edizione del 2022 avrebbe incassato dai 25 ai 50 mila euro, anche se alcune voci riferiscono cifre fino a 70 mila euro.

Foto da Instagram angeloduro

 CONTINUA A LEGGERE

Francesca Fagnani, chi è la seconda co-conduttrice del Festival e il suo cachet