Anna Oxa ha aperto con la sua “Sali (Canto dell’anima)” la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Sull’esibizione vi era una forte curiosità, accresciuta anche dal fatto che l’artista nei giorni precedenti non aveva rilasciato interviste e non aveva preso parte al Green carpet. Interrogato su quest’ultima assenza, Amadeus aveva spiegato che la Oxa non stava bene e che probabilmente aveva preferito evitare il freddo.
La canzone sanremese non ha, per il momento, ottenuto grandi risultati. I giornalisti della sala stampa non l’avrebbero infatti apprezzata tanto che la classifica resa nota al termine della prima puntata ha visto Anna Oxa in ultima posizione. Un dato che ha mandato la cantante su tutte le furie: sui suoi profili social è infatti apparsa una nota, corredata da un’immagine, sul tema dell'”analfabetismo funzionale”.
“La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano “Sali (Canto dell’anima)” – si legge -. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione”.