Manca ormai pochissimo a Sanremo 2023. Il Festival della canzone italiana avrà inizio la prossima settimana, anche se ormai da settimane non si parla d’altro. A tenere banco gli artisti e le canzoni in gara (QUI I TESTI UFFICIALI), ma anche i duetti, gli ospiti e le conduttrici che si alterneranno al fianco di Amadeus. Di seguito ecco la scaletta delle cinque serate della kermesse canora.
Nel corso della serata saranno eseguite 14 canzoni in gara. Gli artisti sono votati in maniera disgiunta dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv, giuria delle radio e giuria del web. Il voto di ciascuna avrà il peso di 1/3. Alla fine della serata classifica delle 14 canzoni ascoltate e votate.
Ospiti: Mahmood e Blanco con “Brividi”, canzone vincitrice della scorsa edizione, e I Pooh. Presente anche Elena Sofia Ricci per promuovere la serie tv “Fiori sopra l’inferno”; come rivleato da Ansa, l’attrice entrerà sulle note di “Combattente” di Fiorella Mannoia.
Saranno eseguite le restanti 14 canzoni, votate sempre dai 150 della Sala Stampa nelle sue tre distinte componenti con un peso relativo di 1/3 ciascuno. Alla fine della serata sarà stilata la classifica congiunta di tutte le 25 canzoni/Artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12 o 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 14). Non si sa se la complessiva verrà mostrata al pubblico a casa.
Ospiti: il trio con Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi e i Black Eyed Peas. Ospite comico Angelo Duro.
Si ascolteranno tutte le 28 canzoni in gara, votate questa volta però dalla Demoscopica e dal televoto, con un peso del 50% ciascuno sul totale. Sarà poi stilata una classifica complessiva delle 28 canzoni in gara risultate dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni nel corso della Terza serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Non dovrebbe essere quindi mostrata al pubblico la classifica parziale della sola serata, ma solo la complessiva delle tre serate già svolte.
È la serata delle Cover, scelte tra le canzoni italiane ed internazionali degli anni ‘60, ’70, ’80, 90’ e ’00 (come da variazione del Regolamento di dicembre 2022). Gli Artisti possono cantare in lingua straniera e devono esibirsi con un ospite (che sia un singolo artista o un gruppo non importa) “di conclamata fama” italiano o straniero (QUI TUTTI I DUETTI).
Vota il pubblico a casa tramite il Televoto (con un peso del 34%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto (33%) e la Demoscopica (33%). Le percentuali sono le stesse dello scorso anno. Alla fine della serata ci sarà la classifica delle Cover, che potranno portare a un riconoscimento per chi ha avuto più voti.
In ogni caso i voti attribuiti in questo caso agli Artisti confluiscono nella classifica generale dell’edizione: la media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata delle Cover e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determina infatti una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti in gara.
Ospiti: il cast di “Mare Fuori”.
Si riascoltano tutte e 28 le canzoni in gara che vengono votate solo tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determina una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti: le prime cinque vengono fatte riascoltare live o tramite clip e si procede a una nuova votazione: azzerati tutti i voti ottenuti fino ad allora, l’ordine del podio viene deciso con la votazione delpubblico con il Televoto (34%), della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta (33%), come unica componente di voto, e della Demoscopica (33%).
La più votata vince Sanremo 2023 e conquista il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2023, a maggio a Liverpool.
Ospiti: Gino Paoli, Depeche Mode. In serata previsto anche un videomessaggio di 2′ del presidente ucraino Zelensky.