Sanremo 2023, la scaletta cantanti delle prime due serate del Festival
Inizia la prima Conferenza Stampa inaugurale della 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Inizia il direttore Intrattenimento Prime Time e Responsabile ad interim di Rai Uno, Stefano Coletta: “Sarà un Festival sulla scia dei precedenti ma diverso sotto certi aspetti. Vorrei partire dalla scelta delle canzoni. Un festival non tanto della rinascita, perché siamo già rinati da qualche tempo. Un Festival che vuole portare consapevolezza. Io ho trovato in molte canzoni l’urgenza di dire, la consapevolezza di aver provato che non sempre nella vita c’è sempre molto tempo per dire. C’è il desiderio di raccontarsi, di non avere pudore. Soprattutto da parte dei giovani artisti. Deve essere premiante l’onestà dei testi di queste canzoni”.
Prende la parola Amadeus: “Felice di cominciare questa quarta avventura insieme. Ogni anno sempre diversa dalla precedente perché viviamo momenti diversi, perché c’è un clima differente, nuove canzoni. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me, uno dei cantanti che continua a fare la storia del nostro Paese. Chi mi conosce sa che amo circondarmi di persone che abbiano non solo senso dello spettacolo, ma un modo di fare spettacolo, basato su entusiasmo, semplicità, trasparenza, realtà, che Gianni ha. Sto cercando di convincerlo a cantare anche a parte mercoledì col trio”.
Martedì 7 febbraio: i primi 14 big gara
I primi 14 big in gara della prima serata del Festival di Sanremo 2023 (in ordine alfabetico):
- Anna Oxa
- Ariete
- CollaZio
- Coma_Cose
- Cugini di Campagna
- Elodie
- Gianluca Grignani
- Giammaria
- Leo Gassmann
- Mara Sattei
- Marco Mengoni
- Mr. Rain
- Olly
- Ultimo
Mercoledì 8 febbraio: altri 14 big in gara
Mercoledì 8 febbraio, si esibiranno (sempre in ordine alfabetico):
- Articolo 31
- Colapesce Dimartino
- Giorgia
- Lazza
- LDA
- Levante
- Madame
- Modà
- Paola&Chiara
- Rosa Chemical
- Sethu
- Shari
- Tananai
- Will
Zelensky invierà un testo
Per quanto riguarda l’intervento del Presidente Ucraino al Festival di Sanremo, Amadeus dichiara che leggerà un suo testo, così per come verrà inviato, senza alcuna censura. Niente video, dunque, così per come si era detto.
Il Festival di Sanremo potrebbe cambiare presto sede: ecco perché