Sanremo 2023, via alla prima serata del Festival: la scaletta, le canzoni, gli ospiti e il monologo di Chiara Ferragni

sanremo

Gande attesa per la prima serata del Festival di Sanremo, che avrà inizio stasera, 7 febbraio, dopo il Green carpet di ieri sera all’Ariston che ha già scaldato gli animi. Con Amadeus al timone per il quarto anno anno consecutivo, la kermesse si appresta ad iniziare tra le prime e immancabili polemiche e l’ironia del mondo dei social, che in questi casi non delude mai. 

Al fianco del conduttore e direttore artistico vedremo l’immancabile Gianni Morandi e una co-conduttrice donna. Stasera sarà la volta di Chiara Ferragni, che sarà presente anche alla finalissima di sabato. Dopo di lei toccherà alla giornalista Francesca Fagnani, alla pallavolista Paola Egonu e all’attrice Chiara Francini. Tra indiscrezioni e annunci vediamo cosa ci attenderà in questa prima puntata.

Sanremo 2023, le esibizioni della prima puntata

La conferenza stampa di ieri mattina ha svelato l’ordine degli artisti che stasera ascolteremo per la prima volta con i loro inediti direttamente dal palco dell’Ariston. Si parte quindi con Anna Ox, proseguendo con Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gasmann, i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.

Domani sarà invece la volta di Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

I testi delle canzoni sono stati resi noti qualche giorno fa (potete trovarli QUI) e, come dichiarato dal direttore Intrattenimento Prime Time e Responsabile ad interim di Rai Uno, Stefano Coletta, sarà “un Festival che vuole portare consapevolezza. Io ho trovato in molte canzoni l’urgenza di dire, la consapevolezza di aver provato che non sempre nella vita c’è sempre molto tempo per dire. C’è il desiderio di raccontarsi, di non avere pudore. Soprattutto da parte dei giovani artisti. Deve essere premiante l’onestà dei testi di queste canzoni”.

Sanremo 2023, gli ospiti della prima serata

Si inizia anche con gli ospiti. Ad aprire le danze saranno Mahmood e Blanco, i vincitori dello scorso anno con la loro “Brividi”. Grande attesa anche per la reunion dei Pooh: sul palco dell’Ariston sarà presente anche Riccardo Fogli, che insieme a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, proporrà le hit della band. Il tutto con un pensiero a Stefano  D’Orazio, morto nel novembre del 2020.

Ospite di questa prima serata anche l’attrice Elena Sofia Ricci che, smessi i panni della storica suor Angela di “Che Dio ci aiuti”, promuoverà la nuova serie Rai “Fiori sopra l’inferno”. Come rivelato da Ansa, l’attrice dovrebbe fare il suo ingresso sulle note di “Combattente” di Fiorella Mannoia.

Chiara Ferragni co-conduttrice

La presenza di Chiara Ferragni al fianco di Amadeus di certo non può lasciare indifferenti. I Ferragnez sono tra i personaggi più noti del nostro tempo: alcuni li amano, altri li odiano, tutti ne parlano. E se Fedez e Luis Sal commenteranno il Festival con il loro podcast “Muschio Selvaggio” (su Rai 2 alle 18.45 e poi, dalle 19, sulle piattaforme streaming di RaiPlay e RaiPlay Sound), ecco che Chiara Ferragni si appresta a calcare il tanto temuto palco dell’Ariston.

L’imprenditrice digitale poterà un monologo così come faranno le sue colleghe nelle serate a seguire. Il contenuto resta top secret ma stando a rumors raccolti dall’Adnkronos dovrebbe incentrarsi sulle gioie e i dolori della sua esperienza di influencer, di imprenditrice e di mamma. Le tematiche dovrebbero dunque spaziare dal rapporto con gli haters all’empowerment femminile, in un monologo scritto non da autori ma dalla Ferragni in prima persona, insieme al supporto del suo team di comunicazione.

Confermate anche le voci, raccolte dall’Adnkronos, sul fatto che uno degli abiti di scena indossati dalla co-conduttrice nella prima serata sarà parte integrante del monologo stesso: in che modo non è tuttavia dato saperlo. L’imprenditrice ha intanto già reso noto che a Sanremo sarà vestita da Schiaparelli e Dior. 

CONTINUA A LEGGERE

Sanremo 2023, è tempo di Green Carpet: i look dei cantanti in gara