Si è svolta ieri sera la finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse ha visto trionfare Marco Mengoni, seguito da Lazza e Mr. Rain. Al quarto posto, Ultimo con la sua “Alba”.
Se Niccolò Moriconi (in arte Ultimo) è stato infatti premiato dal televoto, arrivando al secondo posto con una percentuale pari al 20.39%, altrettanto non può dirsi per la Sala stampa e la Giuria demoscopica.
Il cantante, infatti, ha ottenuto soltanto l’8% dei voti, classificandosi alla fine della Top 5 finale di ieri sera per il loro giudizio. Sul web ha iniziato a circolare un video che sta facendo parecchio discutere. Al centro, la reazione di esultanza di alcuni giornalisti presenti in Sala stampa all’annuncio della quarta classificazione di Ultimo.
Il rapporto tra i giornalisti della kermesse e il cantante non è dei migliori. Gli insulti e le provocazioni tra loro, risalenti al 2019, sono ormai noti notti. In quell’edizione, vinta da Mahmood, Ultimo si classificò al secondo posto dopo aver ottenuto una maggioranza quasi plebiscitaria al televoto. Anche il quel caso, a non premiarlo fu la Sala stampa.