Al timone della seconda puntata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, al fianco di Amadeus, c’è una co-conduttrice d’eccezione: Giorgia. La cantante riceve così il testimone da Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione della kermesse e co-conduttore della puntata di ieri, e torna sul palco dell’Ariston in vesti inedite.
La carriera di Giorgia vede infatti all’attivo ben quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, che le sono valse rispettivamente il 1º, 3º, 2º e 6º posto. L’esordio fu con “E poi” nel 1994, una vittoria che ha fatto la storia. Ed è proprio così che Giorgia si presenta sul palco, esattamente trent’anni dopo: l’esibizione è da brividi e merita la standing ovation del pubblico. Amadeus entra persino con una torta con una candelina: “Questa è una canzone che ci appartiene”.
“Desidero festeggiare con te anche i quarant’anni – ribatte la cantante -. Tanto ti ritrovo qua, mai dire mai…”. Il primo pensiero ritornando a trent’anni fa? “L’emozione, la voce di Pippo Baudo e il cameraman che mi diceva di guardarlo, io stavo ad occhi chiusi a cantare”.