Polemiche per l’ospitata di John Travolta a Sanremo. L’attore americano, presentato dalla co-conduttrice Giorgia, sul palco dell’Ariston è stato il protagonista di un simpatico siparietto insieme ad Amadeus: assieme hanno ballato sulle note di Stayin’ Alive, replicando anche i famosi balli di Grease e ‘La febbre del sabato sera’. E fin qui tutto bene. A far storcere il naso a tanti è stato quello che è successo dopo, quando uscito fuori dal teatro assieme ad Amedeus ha trovato Fiorello ha gli ha fatto ballare la ‘Qua Qua Dance’, con tanto di papere attorno. Doveva essere un modo ironico e divertente per stemperare la tensione della gara, ma non tutti l’hanno capito e gradito. Per molti si è trattata di una scelta autoriale di cattivo gusto, svilente per un artista del suo calibro
Sulle piattaforme social sono subito piovute critiche ed ironie. “Un ospite internazionale trattato da giullare, che vergogna nazionale” hanno scritto. “Siamo un paese di esauriti e io mi sto sentendo malissimo”, ha postato uno un utente. Ed un altro: “Domani John Travolta in terapia per elaborare questo trauma e cancellerà l’Italia dalla cartina geografica”, oppure “John Travolta in mondovisione che balla il ballo del Qua Qua con Amadeus e Fiorello, una cag*ta”. Lo stesso Fiorello in “Viva Rai 2! Viva Sanremo” che va in onda quando finisce la serata dall’Ariston, ci ha scherzato sopra, ed ha fatto un ‘mea culpa’, leggendo sul cellulare gli insulti che gli sono piovuti addosso da tantissimi personaggi dello spettacolo, che hanno bocciato la performance.
Da sottolineare che prima dello sketch, poco prima che il balletto iniziasse, anche Travolta si è mostrato infastidito, rifiutandosi di indossare il cappellino arancione a forma di becco di papero che gli avevano porto. L’attore lo ha scosso quasi a non saperci che cosa fare e lo ha lanciato a terra dietro di sé, mostrando un po’ di fastidio e tutta l’intenzione di non volerlo indossare.