La prima serata del 72esimo Festival di Sanremo si è conclusa con una classifica provvisoria e, straordinariamente, è finita prima del previsto. La buonanotte è stata data all’1 e 12 di notte. Non era mai accaduto in nessuna della serate delle ultime tre edizioni del Festival. Al termine, Amadeus, Ornella Muti e Fiorello hanno letto la classifica con i nomi dei 12 cantanti in gara. Dall’ultimo al primo, secondo il giudizio e le opinioni della Sala Stampa.
Le esibizioni dei primi dodici cantanti in gara nel corso della prima serata sono state votate da giornalisti della stampa, tv, radio e web. Una giuria composta per un terzo da rappresentanti della carta stampata, un terzo del web e un terzo delle radio. Ecco l’ordine di piazzamento dei cantanti in gara nella prima serata, con i titoli delle canzoni che hanno portato sul palco dell’Ariston.
1 – Mahmood e Blanco – Brividi
2 – La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
3 – Dargen D’Amico – Dove si balla
4 – Gianni Morandi – Apri tutte le porte
5 – Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
6 – Noemi – Ti amo non lo so dire
7 – Michele Bravi – Inverno dei fiori
8 – Rkomi – Insuperabile
9 – Achille Lauro con Harlem Gospel Choir – Domenica
10 – Giusy Ferreri – Miele
11 – Yuman – Ora e qui
12 – Ana Mena – Duecentomila ore
La giuria di Sanremo ha premiato con un secondo posto il duo “La rappresentante di lista”. Formata dall’incontro tra la cantante viareggina Veronica Lucchesi e il polistrumentista palermitano Dario Mangiaracina. I due già l’anno scorso avevano ricevuto ottimi responsi dalla giuria e dal pubblico con il singolo “Amare”. Dodici mesi dopo, con la potenza emotiva e sonora di “Ciao Ciao”, hanno convinto i giornalisti in giuria: li hanno classificati subito dopo Mahamood. Nella canzone un testo non convenzionale, che simbolicamente parla di un saluto negli ultimi minuti della fine del mondo, “Ciao ciao”, appunto. Ma non è solo il racconto degli ultimi minuti. Nel testo c’è anche la rinascita, dovuta al dissenso e alla ricostruzione, come quando la Lucchesi canta: “La fine del mondo è una giostra perfetta. Mi scoppia nel cuore la voglia di festa. La fine del mondo, che dolce disdetta. Mi vien da star male, mi scoppia la testa!”.