Da Mosca ironia su Zelensky a Sanremo: “Peccato, avrebbe potuto vincere con un rap”

Il commento della portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova

zelensky

La notizia di un intervento del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Sanremo 2023 ha fin da subito innescato la polemica. Tra i tanti annunci di Amadeus in queste settimane, in merito alla kermesse musicale, si è trattato forse di quello più discusso. Tuttavia, come spiegato ieri mattina in conferenza stampa dal direttore dell’area intrattenimento Rai, Stefano Coletta, da parte di Zelensky arriverà solo un testo che Amadeus provvederà a leggere. Nessun video, quindi, né tantomeno un collegamento in diretta.

Il messaggio di Zelensky all’Ariston

“Siamo in contatto con più colloqui al giorno con l’ambasciatore ucraino, ovviamente siamo giunti alla definizione dell’intervento del presidente ucraino domenica – ha detto Coletta alla stampa -. Il presidente non invierà un video ma un testo. Lo leggerà Amadeus”. “Attraverso l’ambasciatore mi ha fatto sapere che aveva piacere di scrivermi una lettera e la leggerò esattamente come mi arriverà”, ha aggiunto quest’ultimo.

Esclusa anche l’ipotesi di un controllo del testo prima della lettura dal palco dell’Ariston. “Il controllo dei dirigenti è relativo alla messa in onda di qualsiasi programma tv e riguarda tutto quello che va in onda prima della messa in onda, ma sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un presidente – ha affermato -. Sui contenuti saremo più puntuali nei prossimi giorni: non abbiamo contezza della forma e dei contenuti”.

“Lo leggo in ucraino… – ha commentato simpaticamente Amadeus -. No, ma abbiamo chiesto all’ambasciatore di fare la traduzione, in modo da non farla noi”.

L’ironia di Mosca

La notizia della “presenza” di Zelensky solo attraverso un testo letto dal conduttore ha suscitato ironia in Russia, dove il Festival è molto conosciuto e abbastanza seguito. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha infatti commentato la notizia: “Zelensky non realizzerà un videomessaggio al Festival di Sanremo, ma invierà il testo. Beh non lo so, avrebbe anche potuto vincere questo concorso con un rap”.  

CONTINUA A LEGGERE