I dati inerenti ai contagi del Coronavirus migliorano sensibilmente ogni giorno e la Sicilia può fregiarsi di un record guadagnato sul campo: è risultata essere una delle regioni meno colpite dall’epidemia virale che è esplosa in Cina e si è diffusa in tutto il mondo colpendo duramente anche l’Italia. La “Fase 2” è appena cominciata, tra problemi ed incomprensioni, e la morsa delle restrizioni si sta progressivamente allargando portando più libertà ai siciliani. Questa conquista, però, deve mantenere altissima la soglia dell’attenzione: basta davvero poco per tornare a contare i contagi e, purtroppo, le morti. Un monito al rispetto dei comportamenti igienico-sanitari arriva da Santa Flavia, cittadina in provincia di Palermo: c’è un nuovo caso di Covid-19.
Riaperture, più libertà ma sempre con assoluta attenzione. Il leitmotiv di questa seconda fase della lotta al Coronavirus è certamente sintetizzato con questa piccola, ma significativa, frase. Perché il virus ancora gira e non ha perso di potenza. Lo sanno bene a Santa Flavia, una cittadina di poco più di 11.000 anime, che ha certificato la positività di un cittadino residente nella frazione di Porticello al Covid-19. È stato proprio Salvatore Sanfilippo, sindaco del paese, a dare l’ufficialità attraverso un post su Facebook:
“L’ASP ha inviato l’esito di alcuni tamponi effettuati in questi giorni su cittadini di Santa Flavia. Dai risultati pervenuti è stata riscontrata una positività al covid-19, che risulta essere asintomatico, già in quarantena presso la frazione di Porticello. L’ invito è sempre lo stesso: uscire di casa solo in caso di necessità, evitare assembramenti, ed essere sempre muniti dei dispositivi di protezione indivuduale”.