Iniziati oggi, 1 febbraio, gli interventi di recupero e messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria di Gesù, a Palermo. Il complesso monumentale era stato fortemente danneggiato dall’incendio dello scorso 25 luglio.
Grazie a un intervento di somma urgenza della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, per un importo complessivo pari a 100mila euro finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, hanno preso il via questa mattina i lavori propedeutici a una futura operazione di recupero della chiesa. L’intervento sarà eseguito dalla ditta Pragma di Roma. Presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, la soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Selima Giuliano, e frate Vincenzo Bruccoleri, superiore del convento di Santa Maria di Gesù.
Gli interventi sono propedeutici alla futura operazione di restauro, che verrà però finanziata dal ministero delle Infrastrutture e per la quale si dovrà attendere ancora un po’. All’interno, il pavimento è ricoperto dal materiale della volta collassata, mentre le pareti sono compromesse da distacchi e annerimenti. I lavori saranno curati dal Provveditorato delle opere pubbliche di Sicilia e Calabria.