Sanzioni horror, la stradale annuncia multe da 20.000€ ed ergastolo della patente per queste infrazioni | Non guidi più a vita
![Sanzioni horror, rischi di non poter più guidare](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Sanzioni-horror-rischi-di-non-poter-piu-guidare-foto-Pexels-Palermolive.it_-1024x576.jpg)
Sanzioni horror, rischi di non poter più guidare (foto Pexels) - Palermolive.it
Multe da capogiro e sanzioni pesantissime fino all’ergastolo della patente: se commetti una di queste infrazioni, non potrai mai più guidare nella tua vita.
Le norme restrittive del nuovo Codice della Strada targate Matteo Salvini non sono nulla in confronto ad alcune sanzioni da capogiro annunciate dalla stradale. Sì, perché in questo 2025 sono state inasprite le multe e le pene per chi trasgredisce al volante.
Si parte, per esempio, dall’eccesso di velocità, che rappresenta l’infrazione più contestata agli italiani e un autentico danno economico per quanti vengono colti in flagrante. Basta infatti superare di appena 10 chilometri orari il limite massimo previsto sulla carreggiata per incorrere in almeno 200 euro da dover pagare. Questi ultimi diventano 800 se ci si attesta fra i 40 e i 60 chilometri orari in più. Superato anche tale limite, si riceve una stangata di 4mila euro.
Insomma, meglio non premere troppo sull’acceleratore, in primis per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti della strada e, in seconda battuta, per preservare le finanze di casa propria. Certamente, quella dell’eccesso di velocità è soltanto una delle molteplici casistiche da cui scaturisce una multa e ce ne sono altre di ancor più gravi.
È il caso delle sanzioni da 20mila euro con ergastolo della patente, che di fatto condanna l’automobilista a non poter mai più guidare nel corso della propria esistenza. Un vero e proprio disastro, specialmente per quanti dell’auto fanno il loro mezzo di trasporto per recarsi al lavoro e ottemperare alle esigenze di casa (fare la spesa e così via).
Incubo automobile: se incorri in questa infrazione, ti stracciano la patente a vita
Per questo aspetto e a tutela dell’incolumità pubblica e personale, conviene, di conseguenza, assumere un atteggiamento prudente quando ci si mette in macchina. Una regola aurea, che è sempre bene ribadire e che deve essere puntualmente messa in pratica all’unanimità per rendere più sicura la circolazione.
Anche passare con il semaforo rosso comporta una multa da 200 euro circa (+17,6% rispetto al passato), ma l’articolo 9-bis del Codice della Strada contiene l’infrazione più temuta, quella che può, in un attimo, porre fine alla “carriera” da conducente di qualsiasi individuo.
![Automobilisti a rischio ergastolo](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Automobilisti-a-rischio-ergastolo-foto-Pexels-Palermolive.it_.jpg)
Pericolo al volante: se fai questo, rimedi l’ergastolo della patente e non guidi più
Chiunque sia sorpreso a effettuare gare di velocità con veicoli a motore rimedia la reclusione da 6 a 12 mesi e una multa da 5mila a 20mila euro.
Non è tutto: se durante la corsa clandestina si verificano uno o più decessi, si va dai 6 ai 10 anni di carcere. Batosta più “lieve” (dai 2 ai 5 anni) in caso di “soli” feriti. Senza dimenticare le pene amministrative: patente sospesa da 1 a 3 anni, revoca della licenza di guida e confisca dei mezzi.