Lampedusa al collasso.La notte scorsa, tra soccorsi realizzati nelle acque vicino l’isola e approdi di imbarcazioni arrivate in autonomia, si è registrato l’arrivo di 15 imbarcazioni. Gli sbarchi autonomi sono stati sei, al molo Favaloro ed al molo commerciale. Sono arrivati 294 migranti, che hanno portato gli extracomunitari presenti nell’hotspot dell’isola a 954 unità, quando è previsto che, al massimo può ospitare 95 persone.
Ma nelle ultime 24 ore gli sbarchi sono stati una trentina, tanto da portare sull’isola più grande delle Pelagie circa 550 persone. Si cerca di svuotare l’hotspot, e solo ieri 280 migranti sono stati trasferiti a Porto Empedocle. Ma, come ha denunciato ad Adnkronos Angela Maraventano, senatrice della Lega, per effettuare questa operazione «hanno bloccato il traghetto passeggeri che stava facendo rotta per Porto Empedocle per fare salire un gruppo di migranti tunisini e trasferirli sulla terraferma».
LA PREOCCUPAZIONE DEGLI ALBERGATORI
Gli albergatori sono fortemente preoccupati: «Per Lampedusa questo rischia di essere un anno nero. Abbiamo perso circa il 70 per cento delle presenze e se anche registrassimo il pieno nei prossimi mesi il calo sarebbe di almeno il 50 per cento». A dirlo all’Adnkronos è stato Giandamiano Lombardo, presidente di Federalberghi Lampedusa, snocciolando i dati di una stagione turistica partita con due mesi di ritardo. Ed ha aggiunto : «La gente non ama andare in un posto in cui si consumano tragedie e lutti. Lampedusa rischia di soffocare se non si cerca di liberarla dalla tenaglia dell’immigrazione”.
SALVINI A LAMPEDUSA
Nella mattinata è arrivato Matteo Salvini. Non sono mancati applausi e cori di approvazione. Il Leader della Lega ha parlato di un Governo complice dei criminali, e quando ha visitato l’hotspot ha inoltre dichiarato, come riportato da gds.it: «Non è possibile sopportare una cosa del genere, siamo in una condizione purtroppo prevedibile, ma Lampedusa deve essere l’isola turistica che merita e null’altro». E prima di partire ha detto ancora, a proposito della politica del Governo: «Stanno ammazzando la Sicilia, Pd e M5s la odiano».