Deturpata la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento. Vernice rossa e polvere da intonaco oltraggiano la nota meta turistica, che si trova ora al centro di un’inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. Ad aprire il fascicolo a carico di ignoti il procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio.
I carabinieri hanno già acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. La Procura ha invece disposto esami sul materiale e sulle rivendite. Chi ha imbrattato la scogliera ha usato una polvere che si scioglie in acqua, solitamente adoperata per verniciare esterni.
Ferma condanna dell’attacco alla scogliera da parte del presidente della Regione Nello Musumeci. “E’ stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola”.
Augurandosi che la magistratura possa identificare i responsabili al più presto, Musumeci ha poi aggiunto: “Il governo regionale, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico e la Protezione civile, si è impegnato da qualche anno, assieme ad altre istituzioni, nella tutela e nella salvaguardia dell’integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia”.
(Immagini da Mare Amico Agrigento)