Scandalo Sanremo 2024: 6.5 milioni di voti persi | Cosa succede adesso

Angelina Mango e Geolier a Sanremo 2024

Angelina Mango e Geolier a Sanremo 2024 (foto Ansa) - Palermolive.it

Clamoroso al Festival di Sanremo 2024, è ufficiale: 6.5 milioni di voti sono andati persi. Ecco cosa accadrà ora

Il Festival di Sanremo 2024 è andato in archivio ormai cinque mesi e mezzo fa, ma non si placano le polemiche legate alla vittoria di Angelina Mango, prima classificata con la canzone “La noia”, divenuta un autentico tormentone.

Premessa: nulla da eccepire rispetto alle strepitose doti canore dell’artista figlia d’arte, il cui futuro nel mondo della musica si prospetta radioso e ricco di soddisfazioni ulteriori. Tuttavia, come emerso subito dopo la proclamazione ufficiale sul palco dell’Ariston, il sistema di televoto Rai ha registrato alcune problematiche, con 6.5 milioni di voti andati persi.

Un dato oggettivo, confermato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni mediante una nota stampa: “Nell’ultima serata sono stati fatturati circa 1.8 milioni di voti con relativo riscontro all’utente mediante SMS, altri circa 0.9 milioni hanno ricevuto un SMS di informativa di mancato addebito, mentre 0.3 milioni voti non validi, pur essendo stati elaborati, non sono stati riscontrati”.

Dalle verifiche effettuate è quindi emerso che “a fronte di un numero di voti mediante SMS contabilizzati pari a circa 3 mln, il numero di SMS effettivamente pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9.5 milioni. Il valore in eccesso non contabilizzato è stato causato da una saturazione della capacità di elaborazione della piattaforma di televoto”.

Televoto Sanremo 2024, persi 6.5 milioni di voti: cosa accadrà ora?

Se la matematica non è un opinione, è evidente come 6.5 milioni di voti nella serata conclusiva del Festival di Sanremo 2024 siano andati persi. Un quantitativo importante, soprattutto alla luce delle gerarchie di classifica: al televoto ha stravinto Geolier ed esiste l’ipotesi che, qualora il sistema avesse funzionato correttamente, sarebbe stato lui il vincitore della tenzone canora più celebre dello Stivale.

Per completezza d’informazione, TIM ha analizzato gli SMS non contabilizzati, rilevando che “circa 4.3 milioni avevano superato il limite dei 5 voti validi, con la conseguenza che i voti potenzialmente validi e non elaborati erano pari a circa 2.2 milioni. Non pochi, comunque, tanto che ora ci si domanda: cosa succederà?

Amadeus lascia il Festival di Sanremo
Amadeus lascia il Festival di Sanremo (foto Ansa) – Palermolive.it

Festival di Sanremo 2024, classifica riscritta? La situazione

Agcom, dal canto suo, ha verificato che la piattaforma “ha operato in linea con i Service Level Agreement richiesti dalla RAI in sede di aggiudicazione del servizio di Televoto, che prevedevano un limite massimo di elaborazione per ora di SMS, individuato in base ai flussi di traffico delle edizioni precedenti.

La vincitrice di Sanremo rimarrà dunque Angelina Mango, ma l’Agcom ha inteso “richiamare la RAI a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese”.