Home Cronaca di Palermo Scavi in via Messina Marine, traffico in tilt nella zona di Sant’Erasmo

Scavi in via Messina Marine, traffico in tilt nella zona di Sant’Erasmo


Elian Lo Pipero

scavi

Da martedì mattina la zona del porticciolo di Sant’Erasmo è intasata dal traffico. Il motivo è dovuto all’inizio degli scavi da parte di Amap in via Messina Marine per mettere delle nuove tubature. I disagi al traffico non mancano, soprattutto per un restringimento di carreggiata che crea lunghi incolonnamenti di auto e mezzi pesanti. L’area di cantiere è delimitata da coni e barriere di protezione poste a tutela degli operai. Nonostante i semafori messi per entrambi i sensi di marcia, il caos soprattutto nelle ore di punta è inevitabile. Tanti gli automobilisti che sono costretti a rimanere almeno venti-trenta minuti in mezzo al traffico.

Cantiere a Mondello e in via Ernesto Basile

A Palermo sono diversi i cantieri in corso: da viale Margherita di Savoia per il nuovo impianto di illuminazione passando all’area di via Ernesto Basile. Quest’ultima interessata da qualche settimana da due cantieri sui quali si eseguiranno le opere relative alla costruzione di parte del collettore fognario. Chiusure imposte da un’ordinanza dell’Ufficio Mobilità di fine febbraio e che perdureranno per undici mesi dall’inizio degli interventi.

Come cambia la viabilità in via Ernesto Basile

Sono due i cantieri che interessano la zona dell’Università di Palermo: il primo è il cantiere Brasa. Qui sono previste la chiusura alle auto e ai pedoni del tratto compreso tra corso Re Ruggero e il civico 9 di via Brasa. Sarà istituito inoltre dal civico 9 (area di inizio di cantiere) e fino al civico 50 il doppio senso di marcia, con la corsia di destra direzione corso Re Ruggero che verrà utilizzata soltanto dai mezzi di cantiere. Doppio senso di marcia anche in via Ernesto Basile dall’angolo con corso Re Ruggero sino all’immissione sulla corsia laterale in direzione viale Regione Siciliana.

Il secondo invece è il cantiere Tukory che prevede due fasi: nella prima, sarà chiuso al transito veicolare e pedonale il tratto di via Ernesto Basile compreso tra il distributore Ip e l’intersezione tra via Lodato e corso Tukory; via Porcelli nel tratto tra via Ernesto Basile e via Monfenera diventerà a senso unico di marcia; senso unico anche in via Monfenera nel tratto compreso tra via Porcelli e via Lodato.

Mondello, chiusure e traffico per nuovo impianto luce: i percorsi alternativi

 

 

Potrebbero interessarti