Schiaffo a Chris Rock durante gli Oscar, Will Smith si dimette dall’Academy
I vertici della società che organizza gli Oscar ha accettato con effetto immediato le dimissioni dell’attore
Will Smith ha presentato le proprie dimissioni dall’Academy venerdì 1 aprile, dopo l’episodio del violento schiaffo dato a Chris Rock durante gli Oscar 2022. L’attore, vincitore del premio di migliore protagonista per “King Richard – Una famiglia vincente” ha motivato la decisione dicendo di avere tradito la fiducia dell’Academy “con una condotta al tempo stesso «scioccante, dolorosa e imperdonabile“.
“Ho privato altri candidati e vincitori della opportunità di celebrare il loro lavoro straordinario – ha continuato Smith -. La lista delle persone a cui ho fatto male è lunga e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei amici e dei mei cari, tutto il pubblico del Dolby e gli spettatori mondiali a casa. Ho il cuore spezzato“.
L’ACADEMY VALUTE POSSIBILI PROVVEDIMENTI CONTRO SMITH
I vertici dell’Amministrazione che organizza gli Oscar ha accettato le dimissioni, che hanno effetto immediato. “Continueremo ad andare avanti con l’azione disciplinare per violazione degli standard di condotta dell’Academy“, ha detto il presidente David Rubin. L’Academy, però, potrebbe annunciare ulteriori provvedimenti contro Will Smith nella prossima riunione del prossimo 18 aprile.
Secondo quanto riporta il New York Post, a Will Smith potrebbe essere chiesto di restituire l’Oscar ricevuto come migliore attore. L’Academy, per quanto riguarda il codice di condotta, ha linee guida molto rigorose. Il suo codice di condotta, pubblicato nel 2017 sulla scia dello scandalo Harvey Weinstein, sottolinea l’importanza di “sostenere i valori dell’Academy“, come l’inclusione, la promozione di ambienti favorevoli e il “rispetto della dignità umana”.
WILL SMITH: “MAI PIU’ LA VIOLENZA PRENDERA’ IL SOPPRAVENTO SULLA RAGIONE”
Intanto Will Smith dopo essere finito nell’occhio del ciclone di chi ha condannato il suo gesto, assicura: “Lavorerò per assicurare che mai più la violenza prenda il sopravvento sulla ragione“. L’attore ha dato uno schiaffo violento al conduttore Chris Rock dopo che quest’ultimo aveva fatto una battuta sulla testa rasata della moglie di Smith Jada Pinkett che soffre di alopecia. Dopo l’attacco, il protagonista di King Richard è tornato a sedersi al suo posto, rivolgendo parole pesanti al conduttore degli Oscar: “Togliti dalla fottuta bocca il nome di mia moglie”. “Ok, lo farò”, ha risposto Rock che ha poi continuato la conduzione del programma.
CLICCA QUI PER LE NOTIZIE DA CATANIA