Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha effettuato una visita a sorpresa all’ospedale Villa Sofia di Palermo dopo aver ricevuto una segnalazione il giorno di Capodanno riguardo a gravi disagi nel reparto di ortopedia. La struttura era al collasso, con numerosi pazienti in attesa da giorni di un intervento, a causa di una sala operatoria che operava a ritmi ridotti.
Schifani ha riscontrato una “grave carenza organizzativa”, in particolare per l’assenza di personale infermieristico, che ha portato a una paralisi degli interventi chirurgici. In seguito alla visita, il governatore ha dichiarato: “Abbiamo individuato 14 pazienti in attesa di interventi urgenti, tra cui fratture del femore. Volevamo verificare personalmente la situazione”.
Schifani ha anche sottolineato che, oltre ad individuare le responsabilità, l’obiettivo è risolvere i problemi della sanità pubblica. Ha aggiunto: “Ho voluto parlare direttamente con gli operatori per comprendere meglio la situazione e intraprendere azioni concrete per migliorare il servizio”.