Scia di incidenti e pedoni investiti in via Roma, “Si installi un cordolo per dividere carreggiate”

via Roma

Installare un cordolo a dividere le carreggiate di via Roma per diminuire la lunga scia di incidenti e pedoni investiti, aumentata nelle ultime settimane, e che ha rimesso prepotentemente al centro dell’attenzione la sicurezza di una delle strade principali del centro storico di Palermo.

La proposta arriva dal Vice Presidente Vicario Giuseppe Mancuso il quale ha scritto al sindaco Roberto Lagalla, all’Assessore al Traffico Dario Falzone e al Comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello evidenziando la grave problematica in merito alla sicurezza stradale in via Roma.

“Il problema della sicurezza stradale in Via Roma ha raggiunto livelli allarmanti soprattutto dopo i numerosi e recenti incidenti. La suddetta via, dove insistono numerosi centri commerciali, uffici e scuole, rappresenta un’arteria di fondamentale importanza per il transito pedonale e veicolare cittadino.

Tale grave situazione di insicurezza impone con immediata urgenza degli interventi mirati per porre fine a questa lunga lista di incidenti dove i pedoni vengono travolti da auto e moto che non rispettano i limiti di velocità, gli attraversamenti pedonali né tantomeno i divieti di sorpasso. Vero è che l’Amministrazione Comunale ha stanziato delle somme per la messa in sicurezza di questo principale asse viario del centro città, ma c’è la necessità di interventi mirati e immediati”.

La proposta

“Si ritiene opportuno, quindi, mettere in atto politiche di prevenzione – conclude Mancuso – e attività di controllo attraverso il supporto assiduo del Corpo di Polizia Municipale e installando un cordolo che divida le carreggiate al fine di evitare sorpassi spericolati e diminuire le velocità. L’obiettivo è quello di prendere le giuste contromisure per mettere la parola fine alla lunga lista di incidenti e pedoni investiti”.