Scienziato scopre una stella, ma in realtà è una fetta di salame: “Scusate, ho sbagliato”

 

Lo scienziato francese Étienne Klein ha indotto le persone a credere che una fetta di salame chorizo ​​fosse una stella lontana scattata nello spazio. Un inganno bello e buono. Il 64enne ha usato il trucco su Twitter per sensibilizzare le persone sulle notizie false condivise sui social media. Un esperimento in principio scientifico, ma fondamentalmente sociologico.

Klein ha scritto su Twitter che la foto mostrava Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, e che si trovava a 4,2 anni luce di distanza. In realtà è solo una fake news. «Un nuovo mondo si rivela giorno dopo giorno». Il post è stato apprezzato e ritwittato migliaia di volte da utenti che pensavano ciecamente che il miglior scienziato non avrebbe pubblicato altro che la verità.

Alla fine ha ammesso che la foto era in realtà la salsiccia nazionale spagnola, dopo che alcuni ne hanno messo in dubbio l’autenticità. “Alla luce di alcuni commenti, sento di dover chiarire che il tweet che presumibilmente mostrava un’istantanea di Proxima Centauri era una forma di divertimento”, ha detto.

“Impariamo a diffidare delle pretese di [figure di] autorità così come dell’eloquenza spontanea di certe immagini – ha detto -. Presento le mie scuse a coloro che il mio scherzo, per nulla originale, avrebbe potuto scioccare. La buona notizia è che alcune persone hanno capito il trucco”.