Sciopero 17 novembre, dal trasporto pubblico alle scuole: cosa si ferma a Palermo
Oggi, 17 novembre, è il giorno dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. I lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dei trasporti e dei consorzi di bonifica scendono in piazza per chiedere una “Inversione di rotta delle politiche nazionali e regionali”.
A Palermo il sit-in di protesta si terrà davanti alla sede dell’Ars alle ore 9.30. Durante la manifestazione verrà data la parola ai lavoratori, a chiudere saranno i segretari generali di Cgil e Uil Sicilia, Alfio Mannino e Luisella Lionti.
Sciopero generale, gli effetti sui trasporti
Lo sciopero avrà in particolar modo ripercussioni sul trasporto pubblico. Annunciati da Fs su “Intercity e Regionali di Trenitalia, “effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni e ritardi” dalle ore 9 alle 13. Ma le limitazioni potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine. Per quanto riguarda il trasporto pubblico Amat, i disagi dipenderanno dalle percentuali di adesione alla mobilitazione.
Scuole e Università
Per lo sciopero del 17 novembre, scendono anche in piazza gli studenti dell’isola per contestare le condizioni legate all’edilizia, al caro libri, ridimensionamento scolastico e benessere psicologico.