Oggi, 17 novembre, è il giorno dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. I lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dei trasporti e dei consorzi di bonifica scendono in piazza per chiedere una “Inversione di rotta delle politiche nazionali e regionali”.
A Palermo il sit-in di protesta si terrà davanti alla sede dell’Ars alle ore 9.30. Durante la manifestazione verrà data la parola ai lavoratori, a chiudere saranno i segretari generali di Cgil e Uil Sicilia, Alfio Mannino e Luisella Lionti.
Lo sciopero avrà in particolar modo ripercussioni sul trasporto pubblico. Annunciati da Fs su “Intercity e Regionali di Trenitalia, “effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni e ritardi” dalle ore 9 alle 13. Ma le limitazioni potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine. Per quanto riguarda il trasporto pubblico Amat, i disagi dipenderanno dalle percentuali di adesione alla mobilitazione.
Per lo sciopero del 17 novembre, scendono anche in piazza gli studenti dell’isola per contestare le condizioni legate all’edilizia, al caro libri, ridimensionamento scolastico e benessere psicologico.